Si, non hanno il sugo queste lasagne che ho cercato di riprodurre, dopo averle assaggiate quest’estate, a casa di amici. L’idea era di un ripieno con salsicce e zucchine, ammorbidito con besciamella e con qualche pezzo di mozzarella poi, l’altro giorno, mi sono imbattuta in questo contest che mi ha attirato non poco, non solo per il tema ma, diciamo la verità, anche perché, la semplice partecipazione, dava diritto a ben 3 kg. di formaggio GRATIS e, in questo periodo di crisi, la sola idea che qualcuno ti regali qualcosa già ti fa felice. Tra l’altro, io sono una grande consumatrice di formaggi svizzeri e, giusto il groviera, lo uso nel mio impasto base dei muffins salati che, manco a dirlo, faccio spessissimo. L’idea della sfoglia con il pepe era giusto per dare un po’ di sprint in più ad una ricetta che, nonostante gustosissima, poteva risultare poco originale; in realtà l’oggetto del contest è proprio quello di rivisitare un piatto della tradizione italiana utilizzando i formaggi svizzeri e allora …. che dite, la lasagna è tradizionale?
Ingredienti per 8
200 gr. semola di rimacinato
200 gr. di farina 00
4 uova
5 gr. di pepe nero in grani
10 ml di olio evo
Ripieno
500 gr. di salsiccia
100 gr. di gruyère DOP
500 ml di besciamella
2 zucchine genovesi
2 scalogni
30 ml di olio evo
1 bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di menta fresca
sale q.b.
Besciamella
500 ml di latte
50 gr. di burro
2 cucchiai di farina
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
100 gr. di gruyère DOP
Pestate il pepe in un mortaio in pezzi piccoli ma abbastanza evidenti. Preparare la sfoglia impastando tutti gli ingredienti e dopo aver fatto riposare l’impasto tirare la sfoglia nella misura che preferite (personalmente mi piace non troppo sottile, misura 5 della sfogliatrice) e tagliatela in tanti rettangoli. Noterete, in trasparenza, l’inclusione dei pezzettini di pepe anzi, a questo proposito, vi avverto della possibilità che qualche sfoglia si spezzi perchè, magari, incontra un pezzettino di pepe troppo grosso, in questo caso, toglietelo e ripassate la sfoglia.
Prepariamo il ripieno…intanto bella foto di tutti gli ingredienti…o quasi!
Prepariamo una besciamella non troppo densa e, mentre è ancora calda, inseriamo il groviera grattugiato con una grattugia a fori larghi.
Soffriggiamo nell’olio i due scalogni e spezzettiamo dentro la salsiccia dopo averla privata del budello. Rosoliamo bene e sfumiamo con il vino bianco. Prolunghiamo la cottura (circa 15/20 minuti) fino a portare la salsiccia ad una consistenza più morbida, aggiungendo un po’ di acqua calda. A questo punto aggiungiamo le zucchine, non del tutto private della buccia e tagliate a rondelle. Portate a cottura aggiungendo per ultimo la menta, poco sale e niente pepe…mi raccomando!
Perfetto! Ora che abbiamo preparato tutto ciò che ci occorre passiamo all’assemblaggio. Apro una parentesi per quanto riguarda la cottura della sfoglia; se è fatta fresca e usata al momento non va sbollentata, se invece l’avete preparata il giorno prima è preferibile un passaggio in acqua che bolle. Solitamente le lasagne le cucino in una pirofila di ceramica, pronta da portare a tavola e così vi consiglio di fare ma, questa volta, poiché volevo fotografare l’interno, ho pensato di utilizzare uno stampo a cerniera, foderato di carta forno.
Sulla base ho iniziato con pochissima besciamella e suolo di sfoglia, ripieno abbondante, ancora besciamella e così via fino a completamento. Nell’ultimo strato ho aggiunto il groviera a fettine e le foglioline di menta.
Con questa ricetta partecipo al contest di peperoni e patate in collaborazione con I formaggi della Sizzera
Tery dice
Diciamo che in cambio dei 3kg di formaggio tu ci hai preparato queste splendide lasagne 🙂
Con salsicce e zucchine piacerebbe tanto anche al mio ragazzo!! Un giorno magari lo faccio felice con la tua ricetta!
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Tery.