Troppo presto per capirlo da voi (questa è solo la seconda ricetta); vi anticipo quindi che per questa nuova categoria (Siete a Dieta?), vedrete le mie preparazioni arricchite, smisuratamente, di spezie e aromi. L’imput lo conoscete già – come si fa a farci piacere sempre la solita minestra? – semplice, arricchiamola ma con elementi che non ingrassano quindi, scelta obbligata …. si va di spezie!!!
Ingredienti per 2*
600 di vongole
3 cucchiai di olio evo
1 peperoncino secco
2 spicchi di aglio
1/2 cipolla piccola
1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
un ciuffo di prezzemolo fresco con i gambi
qualche foglia di basilico fresco
Preparazione molto semplice; più antipatica la pulizia delle vongole. Solitamente tengo le vongole ammollo ad acqua e sale un’oretta prima della cottura. Dopo averle ripetutamente sciacquate controllo, ad una ad una, che siano perfettamente chiuse altrimenti potrebbero contenere della sabbia che, inevitabilmente, guasterebbero tutta la preparazione. Metto a soffriggere l’aglio tagliato a fettine, la cipolla finemente tritata, i gambi del prezzemolo e lo zenzero con l’olio. Quasi contemporaneamente aggiungo le vongole e aspetto che si insaporiscano. Quando cominciano ad aprirsi metto il coperchio e muovo ripetutamente la padella. Se occorre aggiungo un poco di acqua calda. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungo il prezzemolo e il basilico tritati.
* In realtà con questa quantità abbiamo mangiato il sautè in due ma ho anche condito 150 gr. di spaghetti per mio figlio che, in ogni caso, scarta le vongole.
Lascia un commento