La dieta procede; devo dire anche piuttosto bene. L’aver tentato di conciliare le mie esigenze di dimagrire con la necessità di aggiornare il blog è stata un’idea grandiosa. Non mi annoio e cerco di incanalare la mia fantasia culinaria piuttosto che verso i dolci, come è mio solito fare, in una nuova direzione che, ve lo assicuro, mi sta dando grosse soddisfazioni. Apprezzano i miei esperimenti anche in famiglia e, dopo aver visto quello che mangio, mi hanno chiesto di fare la dieta tutti quanti 🙂 . Oggi la mia dottoressa mi propone di affrontare, nel corso della settimana, una giornata tematica; pesce + verdure sia a pranzo che a cena. A me piace il pesce, non lo nego, però devo omettere fritture, intingoli in umido, condimenti eccessivi, una bella crosta di sale. Non resta molto! Penso – a pranzo mi faccio una bella orata (di mare) al forno ma stasera? – Comincio a gironzolare nella mia dispensa e butto gli occhi sul cestino con tutte le spezie, ne scelgo una, il cumino.
Ingredienti per 3 hamburger
400 gr. di filetti di merluzzo surgelati
2 grossi scalogni (60 gr. ca)
1/2 cucchiaio di semi cumino
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiaio di olio evo
alloro, pepe in grani, carota
sale q.b.
In un pentolino metto a bollire dell’acqua con l’alloro, la carota il pepe e un pizzico di sale. Quando sale il bollore aggiungo i filetti surgelati e attendo che cuociano (7/8 minuti).
Mentre il pesce cuoce taglio finemente lo scalogno e metto un padellino antiaderente sul fuoco. Quando questo è caldo metto i semi di cumino a tostare e muovo spesso il padellino. Saranno pronti quando ne sentirete il profumo (qualche minuto). Aggiungo l’olio e lo scalogno, mescolo un paio di volte e inserisco una tazzina di acqua. Copro, abbasso la fiamma e faccio stufare qualche minuto. Nel frattempo il pesce è cotto e lo metto a scolare. Lo sminuzzo con una forchetta e aggiungo lo scalogno con il cumino e il prezzemolo finemente tritato. Regolo di sale (senza esagerare) e pepe.
Su una teglia foderata di carta forno formo, servendomi degli appositi stampini*, gli hamburger, avendo cura di pressare bene al loro interno il pesce.
Metto tutto al forno a 180° giusto il tempo che si crei una leggera crosticina.
Ed eccoli pronti, GUSTOSI e DIETETICI. Li ho “sbranati” accompagnati da una ciotola di verdure (i giritelli) sbollentate e condite con un 1/2 cucchiaino di olio evo.
* Per formare gli hamburger vanno bene anche dei semplici coppapasta di qualunque forma
cosebuonediale dice
Geniali gli hamburger di pesce. proverò anche la tua versione!
L'avvocato nel fornetto dice
Ale, ieri sera l’ho fatto pesce spada, capperi e pomodorini….niente non si può capire quanto era buono!!!