Magari molti non saranno d’accordo io, invece, amo la carne di coniglio anzi, se dovessi fare una graduatoria fra le carni, il coniglio sarebbe al primo posto. Non ho molte ricette nel blog perché lo cucino pochissimo a causa del mancato gradimento da parte dei miei figli. Poi, un altro motivo della mancata presenza nel blog di “questo animale” sta nel fatto che, tradizione vuole, lo mangiamo spesso a casa dei nonni. Mio padre lo cucina strepitosamente bene, in modo molto semplice, con un’aggiunta finale di burro, limone e origano – magari ve lo racconto un altra volta -. Oggi, sempre a causa della famigerata dieta, ho cercato di farne una versione light, ma nello stesso tempo, vi giuro, gustosissima. Ho accorpato la mia “razione” di proteine e verdure, poco olio, fantasia e …AMORE, ingrediente fondamentale e imprescindibile sia che si cucini per se stesso ma, sopratutto, quando lo si fa per gli altri.
Ingredienti per 4 persone
1 coniglio disossato del peso di un 1 Kg circa
100 gr. di funghi champignon
10 gr. di funghi porcini secchi
6 grossi asparagi (circa 100 gr.)
1 porro
1 cipolla
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
1 mazzetto di basilico fresco
* Fatevi preparare dal vostro macellaio di fiducia un bel coniglio disossato. Poggiatelo su un tagliere e cercate di coprire, con eventuali pezzi che taglierete dalle eccedenze, gli eventuali strappi alla carne o, semplicemente, per rinforzare parti che vi sembrano meno spesse.
*Salate, non troppo, il coniglio e riponetelo in frigo.
* Cucinate i funghi con un filo di olio e uno spicchio di aglio, inserite anche i porcini, prima ammollati. Regolate di sale e pepe.
*Portate a bollore un poco di acqua salata e tuffatevi gli asparagi interi, per 10 minuti circa. Conservate l’acqua di cottura.
* Pulite il porro e lasciate qualche foglia intera, il resto tagliatelo grossolanamente – servirà a rinforzare la salsa di accompagnamento.
*Riprendete il coniglio dal frigo e cominciate a farcirlo dapprima poggiandovi sopra i fogli di porro, poi i funghi e infine gli asparagi. Abbiate cura di lasciare più spazio vuoto da una parte e cominciate ad arrotolare dalla parte più piena
All’inizio potete aiutarvi con degli stuzzicadenti e poi inseriti i laccetti da cucina o lo spago o, ancora, la retina che usano i macellai.
Dovete ottenere un bel rotolo come questo
* In una capace casseruola mettete la cipolla tagliata a fette con 4 cucchiai di olio e, quando la pentola è ben calda, unite il rotolo avendo cura di rigirarlo da tutti i lati, in modo da sigillarlo per bene; ci vorranno circa 15 minuti. Poi aggiungete il porro che vi è rimasto tagliato a fette e, per ultimo, 3 mestoli dell’ acqua (tenuta calda) di cottura degli asparagi. Aggiungete, quasi a cottura ultimata, il mazzetto di basilico fresco.
Per completare la cottura ci vorrà circa 1 ora e 15 minuti.
* Trascorso il tempo necessario togliete il rotolo e avvolgetelo, per una mezz’oretta in un foglio di alluminio.
*Frullate o setacciate il sughetto rimasto che costituirà la salsa di accompagnamento. Se occorre diluitelo con un poco di acqua calda.
P.S. Se non fossi stata a dieta avrei utilizzato un poco di olio in più e magari, prima dei porri, avrei inserito qualche fetta di pancetta.
Lascia un commento