I primi giorni di primavera, si sa, mettono allegria. Tutto acquista un nuovo colore, nuova linfa che scorre, cosi come nelle nuove piante, anche dentro di noi. Penso che capiti un po’ a tutti di fare, in questo periodo, qualche cambiamento. Mangiamo moderatamente, perchè ci prepariamo alla prova costume; chiudiamo negli scatoli la roba invernale, perchè abbiamo voglia di colore e di leggerezza; poi c’è chi pensa ad altri tipi di cambiamenti (sentimentali) ma questa è un’altra storia! Per questo piatto ho usato: gli ultimi carciofi che ancora si riescono a trovare e i primi pisellini con una dolcezza che va oltre ogni immaginazione. Il tutto armonizzato da qualche ciuffo di finocchietto di campagna che, quando è fresco, non guasta mai.
Ingredienti per 4/5 persone
4 carciofi
200 g di piselli sgusciati
300 g di ricotta
200 g di lasagne
1 scalogno secco
30 ml di olio di oliva
1 mazzetto di finocchio selvatico (circa 80 g)
50 ml di panna
70 g circa di parmigiano
qualche ciuffetto di burro
sale e pepe q.b.
Per quanto riguarda le lasagne, personalmente ho usato quelle fresche, che avevo fatto per Pasqua, con una strepitosa ricetta di Montersino*, avanzate e congelate. Voi potete usare quelle che volete, anche quelle pronte, ma pensateci….ci vuole veramente poco a farle! Comunque vanno scottate (almeno queste fatte con le mie manine) per qualche minuto in abbondante acqua salata, passate in una ciotola con acqua fredda e subito poste su un canovaccio, in attesa di essere usate. Se usate quelle pronte, controllate le modalità di cottura, spesso non richiedono la cottura preventiva; magari in quest’ultimo caso, diluirete la ricotta, prevista nella ricetta, con un poco di acqua calda.
Passiamo al condimento. Tagliate finemente lo scalogno e mettetelo in una padella a stufare con l’olio di oliva. Inserite i carciofi, puliti e tagliati a fettine piccole. Dopo qualche minuto inserite il finocchietto, appena sbollentato e tritato e, a seguire i piselli, anch’essi sbollentati. Ultimate la cottura (ci vorranno non più di 15 minuti), regolate di sale e pepe (se vi piace) e quasi alla fine aggiungete la panna.*
Prendete una pirofila (la mia misurava 20/20), spalmatela di burro e cominciate ad inserire le sfoglie di pasta, avendo cura di non sovrapporle quindi, eventualmente, tagliatele a misura. Aggiungete sul primo strato qualche mestolo di condimento (carciofi piselli & co.) e ciuffi di ricotta, spolverate di parmigiano e coprite nuovamente con la sfoglia. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato mettete poco condimento e ricotta ma abbondate con il formaggio e il burro.
Il tutto va al forno per 15 minuti circa. Nel mio forno ho usato la modalità grill rapido che è molto alta e specifica per questo tipo di pietanze. Considerate che è tutto cotto, deve solo amalgamarsi l’interno e creare una crosticina gradevole all’esterno.
*Pasta fresca di Montersino: 300 g di farina 00 – 200 g di semola di rimacinato -150 g di uova intere – 50 g di tuorlo – 10 g di olio di oliva.
Lascia un commento