Questo tiramisù nasce dall’esigenza di smaltire del pan di spagna surgelato, residuo di uno zuccotto che, ora che ci penso, non ho ancora postato. Ho pensato a i gusti di una cara amica, caffè dipendente e che completa i pasti con sambuca e ghiaccio. Il cioccolato si sposa veramente bene ed è un dolce che vi consiglio come fine pasto. Se volete dare un tocco più alcolico al vostro tiramisù, scambiate le proporzioni tra sambuca e caffè ma fatelo solo se, dopo cena, non avete ospiti da intrattenere … non sarebbe molto facile!
Ingredienti
500 g di pds al cioccolato così
400 ml di panna
250 g di mascarpone
100 g di zucchero semolato
100 ml di caffè ristretto
40 ml di sambuca
granella di amaretto
Per realizzare questo tiramisù ho utilizzato una base al cioccolato abbastanza morbida di suo e poco spugnosa ma potete usare la base che volete facendo attenzione, nell’eventualità dell’utilizzo di una base diversa di adattare la quantità di liquido.
Uscite il mascarpone dal frigo (se è troppo freddo è più difficile da lavorare) e montate la panna con 50 g di zucchero semolato che inserirete a pioggia mentre monta. Deve essere montata non troppo ferma. In pratica sollevando la frusta non deve rimanere attaccata ad essa ma colare lentamente e deve essere ben lucida. Noterete che quando si monta troppo ferma, tende a rimanere più spenta, non brillante. Anche il mascarpone, con l’aggiunta di altri 50 g di zucchero, va mescolato con un cucchiaio velocemente, in modo da renderlo cremoso. Aggiungete una metà circa del caffè, freddo, che aiuterà questa operazione. Aggiungete un paio di cucchiaiate di panna montata al mascarpone, mescolate vigorosamente in modo da rendere i due composti della stessa consistenza e poi incorporate la rimanente dose di panna con una spatola, delicatamente, con il classico movimento dal basso verso l’alto cercando di inglobare più aria possibile.
Adesso divertitevi a comporre il dolce partendo da una base di pan di spagna, inzuppatelo con la sambuca, mescolata al caffè rimasto, crema e poi nuovamente pan di spagna. Completate con della granella di amaretto che, se volete, potete inserire anche nei vari strati.
Forno Star dice
Ecco, il dolce perfetto per il mio dolce doppio!
L'avvocato nel fornetto dice
Gli piace la sambuca?