Non so a voi, a me piace con la farina. Premetto che questa è una versione “ricca”, adatta, per esempio, in una zuppa inglese o come farcia di bignè, insomma in tutte quelle preparazioni dove la crema è la protagonista. Se vi serve, invece, per farcire crostate di frutta o per miscelare la crema a del cioccolato fondente, vi consiglio la versione più leggera.
Ingredienti
125 gr zuccero semolato
6 tuorli
40 gr farina 00
1/2 l latte intero fresco
vaniglia o bucce di limone
Si mette sul fuoco il latte, con l’aroma prescelto, fino a sfiorare l’ebollizione. Si mescolano insieme uova, zucchero e farina, facendo attenzione a non creare grumi. A questo punto si aggiunge il latte caldo al composto che va rimesso sul fuoco, fino ad addensamento. E’ importante che, una volta cotta, la crema venga coperta con pellicola a contatto (preferibilmente senza pvc) e fatta raffreddare nel più breve tempo possibile. Un’idea è quella di inserire la ciotola con la crema, in un’altra, leggermente più grande, contenente ghiaccio.
P.S. Se vi serve meno densa, togliete 10 gr. di farina.
Enza dice
Anche a me piace con la farina, la ricetta è la stessa che uso io, a volte metto solo 4 tuorli.
wp-admin dice
Si Enza è molto buona, sopratutto con le crostate di frutta, e poi da quando ho scoperto di avere il colesterolo alto……..