Oggi vi propongo un piatto semplice ma gustoso, veramente veloce. Non lasciatevi spaventare dalla preparazione della pasta….si fa in un attimo! Ho usato il caciocavallo ubriaco del caseificio Pioggia. Si tratta di un formaggio, a pasta filata, affinato in un vino, ovviamente pugliese DOC, il primitivo di Manduria. E’ un vino rosso e corposo che contribuisce a ringiovanire il formaggio regalando alla pasta un colore paglierino ma anche un gusto assolutamente originale che ben si sposa con il gusto dei carciofi e con la morbidezza della besciamella.
Ingredienti per la brisé
100 g di farina integrale di grano tenero
125 g di farina 00
100 g di burro
acqua fredda q.b.
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di semi di finocchio
Per il ripieno
3 carciofi
80 g di caciocavallo ubriaco
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio
Per la besciamella
200 ml di latte fresco intero
10 g di farina
10 g di burro
sale
noce moscata.
Impastare velocemente tutti gli ingredienti della brisè utilizzando dell’acqua fredda per compattare l’impasto.
Mettere la pasta a riposare un’oretta prima di stenderla con il mattarello, ad uno spessore di 2/3 mm. Foderare una teglia per crostata di 22/24 dm e infornarla, in forno riscaldato a °C180, per circa 10 minuti.
Pulire i carciofi e tagliarli prima in 4 e poi ciascun quarto a metà. Fare soffriggere appena l’aglio in poco olio di oliva e inserire i carciofi. Salare, pepare e continuare la cottura fino a quando sembreranno morbidi ( circa 10 minuti).
Preparare la besciamella (abbastanza liquida) facendo sciogliere il burro, inserendo poi la farina e facendola leggermente tostare. Aggiungere il latte caldo, salare e cuocere per circa 10 minuti dal momento dell’ebollizione.
Prendere la teglia con la brisè e diporri sopra i carciofi, alternati a scaglie di caciocavallo. Completare con la besciamella.
Infornate per altri 25 minuti o comunque fino a doratura.
Lucia Gioviale dice
Buonissima. Pur essendo una specialista delle quiche, questa mi mancava:Specialmente la pasta brisé aromatizzata ai semi di finocchio,oltre al caciocavallo. Gli ingredienti giusti e le mani esperte
fanno la differenza.
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Lu. Nella brisè, così come nella frolla, metto di tutto perchè mi piace variare. Sono convinta che in piatto aromi e spezie fanno la differenza!
cosebuonediAle dice
Vedi, invece dei biscottini integrali, ora a colazione, avrei mangiato con piacere una fettina di questa quiche. Ha un aspetto appetitosissimo!!!