Oggi sarà una giornata impegnativa. Una serie di scadenze accumulate, impegni non previsti e, giusto per non farmi mancare nulla, l’espletamento di alcune incombenze familiari. Oddio, sono stanca solo a rileggere!
Date le premesse andrò di fretta ma non mi sottrarrò al mio “dovere” di postare, come ogni venerdì (o quasi), una ricetta gluten free per le amiche del Gluten free (fri) day. Oggi una cosina semplice: una torta alle mandorle con una nota di cacao. Va bene a colazione, a merenda ma, se accompagnata da una salsa alla vaniglia o da semplice panna montata, può tranquillamente aspirare a diventare un dessert da fine pasto!
Ingredienti per teglia dm 22
200 g di albumi
200 g di zucchero
120 g di farina di mandorle
100 g di granella di mandorle
10 g di cacao amaro (g.f)
1 pizzico di sale
zucchero a velo (g.f)
granella di mandorle q.b.
Montare gli albumi (non a neve ferma ma morbidi) con lo zucchero. Aggiungere la farina di mandorle setacciata con il cacao e il sale. Bisogna incorporarli lentamente con una spatola e con il classico movimento dal basso verso l’alto. Per ultimo inserire la granella di mandorle.
Foderare una teglia con il cerchio sganciabile con burro e abbondante granella. Mettere a cuocere in forno preriscaldato a °C 170 per circa 35 minuti. Risulta sempre valida la prova stecchino.
Quando sarà pronta fatela freddare e, dopo aver sganciato il cerchio capovolgetela su un piatto da portata. Decoratela con zucchero a velo che sia, mi raccomando, assolutamente gluten free!
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (fri) day!
Partecipo anche al contest di Andante con gusto
Fabiana-fabipasticcio dice
Adoro le mandorle e la torta me la mangerei senza nessuna aggiunta!
Buon fine settimana e a rileggerci presto sempre col sorriso 😀
Glufri dice
Ci credo che pensi che sia una cosina semplice..dopo aver stirato la pasta dello strudel senza glutine..
Mitica!
Comunque questa é la mia torta ideale, semplice, saporita e grazie grazie per esserci sempre!
Michela dice
Devo fare scorta di mandorle!! l’ultimo kg ordinato è quasi sparitoooooo
Giulietta dice
Esatto, questa torta mi procura un languorino che mi fa dire: devo farla (non appena finisce carnevale…e poi c’è la quaresima e poi ci sono i dolci di Pasqua…) uffa, per evitare sovraccarichi, quanto tempo devo aspettare? Una domenica di Quaresima potrà ben essere utilizzata per un dolcino glutenfree e senza burro 😉
Forno Star dice
Questa ricetta è da urlo! Ha solo gli albumi, non contiene burro ed è goduriosa, meglio di così? Ah sì, potevi farmela assaggiare! 😉