Con un procedimento leggermente diverso avevo realizzato questa torta dopo averla vista fare alla mitica Nigella in un programma televisivo di qualche anno fa. Poi, la mia amica food blogger superstar Alessandra, mi fece assaggiare la sua versione e, da allora, per me questa torta non è più quella di Nigella ma la cioccolattosa di Ale. Oggi, con qualche modifica di poco conto, voglio dedicarla agli amici del Gluten free (fri) day perchè con precisi accorgimenti nella scelta degli ingredienti, rigorosamente prodotti senza glutine, questa torta può essere gustata anche dagli amici celiaci.
Ingredienti per stampo dm 24
250 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
180 g di zucchero semolato
125 g di burro
6 uova
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 pizzico di sale
2 cucchiai di rum
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
400 ml di panna
Sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con 90 g di zucchero semolato e il pizzico di sale a neve ferma.
Montare i tuorli con lo zucchero rimanente. Aggiungere il rum, il cacao in polvere setacciato la vaniglia e il cioccolato fuso con il burro, oramai intiepidito.
Inserire nel composto di uova 2 cucchiaiate di albumi montati e mescolare rapidamente. Questa operazione farà si che i due composti si “assomiglino” e verrà più semplice aggiungere il resto dell’albume mescolando, questa volta lentamente, con il classico movimento dall’alto verso il basso.
Imburrare una teglia col cerchio sganciabile e spolverarla con farina di riso e riempirla con il composto cioccolattoso. Infornare nel forno statico preriscaldato a °C 180 per circa 35 minuti poi abbassare a 170 e continuare per altri 10 minuti. Spegnere il forno lasciare la torta dentro per 5 minuti e poi aprire lo sportello per altri 10 minuti prima di estrarla completamente. Rimane sempre valida la prova stecchino e considerate che il centro rimane sempre un po’ umido. La caratteristica di questa torta è proprio il suo cedimento centrale che a me piace riempire di panna montata ma può essere gustata nella sua nudità magari con una pallina di gelato accanto.
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (fri) day
lagaiaceliaca dice
avevo letto nel titolo “torta coccolosa” e mi ero detta “si, è proprio quello che ci vuole oggi”
invece era cioccolatosa. ma in effetti è anche molto coccolosa, penso che ognuno abbia la sua ricetta di torte al cioccolato diquesto tipo, ma questa ha un aspetto bellissimo, voglio farla presto sembra irresistibile
grazie per aver partecipato!
cosebuonediale dice
Resta sempre la mia preferita (e la preferita di mio figlio!) =P
Sonia dice
mariasanta! mi hai colpita dritta al cuore!! grazie mille!! a nome di tutta la redazione in generale ma mia in particolare! un buon we. Sonia
ps. il grembiule dov’è? 😉
L'avvocato nel fornetto dice
Quale grembiule?
Fabiana-fabipasticcio dice
Sai che questa torta mi ricorda moltissimo una torta presente in uno dei mie gialli preferiti di Dame Agatha, Un delitto avrà Luogo?
Buona da morire!
Brava come sempre 😀
A rileggerci sempre tra ricette e sorrisi 😀
Forno Star dice
Hai scelto una delle torte che amo di più… e ormai anche per me è la cioccolattosa di Ale! 😀