Per questa ennesima esperienza gluten free ho voluto provare, prima volta in assoluta, la farina di teff. Mi sono documentata e ho appreso che si tratta di un cereale originario dell’Africa nord-orientale e del sud-ovest dell’Arabia. E’ un cereale le cui origini si perdono nella notte dei tempi, si parla addirittura di 4000 a.C., e con un aspetto singolare; il suo chicco è piccolissimo pare che ci vogliano 150 chicchi di teff per ottenere un chicco di grano …. pensate un pò!
Quello che più ci interessa, in questa sede, è la sua assoluta mancanza di glutine e, cosa ancora più importante, le sue caratteristiche nutrizionale. Il teff, infatti, proprio per la sua minuscola forma, è “naturalmente” integrale poichè non sarebbe possibile separare il germe dalla buccia. Esso contiene, calcio, potassio e ferro, carboidrati complessi cose che ne fanno un cereale a basso indice glicemico. Proprio per questo il teff è considerato alimento appropriato per tutti coloro che soffrono di diabete, per gli atleti, per coloro che vogliono perdere perso e per i celiaci che possono arricchire le insalate con i granelli a crudo o utilizzare la farina in sostituzione di quella di grano, con ottimi risultati.
E, con queste premesse, altro non resta che provarla!
Ingredienti per 8 stelline (piccole)
90 g di zucchero di canna senza glutine (s.g.)
90 g di burro salato
50 g di farina di teff (s.g.)
20 g di maizena (s.g.)
20 g di fecola di patate (s.g.)
30 ml di succo di limone + la scorza
2 uova
1 cucchiaio raso di semi di papavero
1/2 cucchiaino di lievito (s.g.)
Per la glassa
3 cucchiai di zucchero a velo (s.g.)
gocce di limone
Accendere il forno a °C 180.
Montare lo zucchero con il burro morbido con un frullino o con la planetaria. Setacciare le farine e il lievito per areare e togliere eventuali grumi. Aggiungere alla montata di burro le uova alternandole con le farine e il succo e la scorza di limone. Per ultimo aggiungere i semi.
Imburrare e infarinare degli stampini (i miei erano di silicone a forma di stella piccola). Travasare il composto negli stampini e infornare fino a colorazione completa (circa 25 minuti).
Sformarli e colarli con la glassa al limone che avrete preparato aggiungendo allo zucchero tante gocce di limone quante ce ne vorranno per ottenere una glassa colante.
Ecco il mio venerdì senza glutine per il Gluten free (fri) day
Fabiana-fabipasticcio dice
Adoro la farina di teff sia nei dolci sia nei salati, soprattutto nella pizza. Complimenti!
Buona serata e sorrisi per te 😀
Sonia dice
sei stata molto fantasiosa e brava. Io ancora il teff non l’ho provato, ma lo cercherò per le qualità che ci descrivi tu, grazie per la bellissima ricetta, buona domenica. Sonia
Glu-fri dice
Curiosissima!! Io con il teff mangiavo solo l’injera etiope che è umida e acida….devo scoprire come reagisce questa farina in altre preparazioni. Bravissima..sugli accorgimenti ti hanno detto tutto le altre sglutinate 🙂
Forno Star dice
CIoè, sperimenti così la farina di teff e non me lo dici??? E che te ne è sembrato??? E siccome ne ho un pacchetto anche io a casa, domani ti copio!!! :*
lagaiaceliaca dice
che belline queste stelline!
e bravissima ad aver segnalato che anche lo zucchero a velo deve essere senza glutine… a dirla tutta sarebbe meglio precisarlo anche per la farina di teff, la fecola, la maizena e il lievito ma sappiamo che siete attenti, poi tu hai in stefania una guida per il senza glutine d’eccezione!
complimenti e grazie per partecipare con così grande entusiasmo!
L'avvocato nel fornetto dice
Hai ragione, purtroppo dimentico spesso che non bisogna dare le cose per scontate! Comunque grazie di avermelo fatto notare e corro a specificare!