Se leggete il mio post precedente sapete cosa e chi mi ha ispirato questa insalata. La trovo ottima, salutare, light e, cosa importantissima, anche gluten free. Così potrò partecipare al Gluten free day curato dalla mia amica Stefania. Amici agglutinati che seguite il mio blog non fatevi intimidire da ingredienti che non conoscete, in questo caso la quinoa. Non sto ad elencarvi le caratteristiche nutrizionali o a dirvi quanto fa bene perchè basta che facciate una piccola ricerca su internet e voi stesse ve ne renderete conto. Io posso solo dirvi che è semplice da cucinare e che accoppiata nel modo a lei consono saprà stupirvi.
Ingredienti
1 mela croccante (io pink lady)
100 g di quinoa
1 melograno
1 piccola cipolla bianca
1 mazzetto di timo fresco
1 limone
15 mandorle con la pelle
olio evo
sale
Tagliate la mela a fettine sottilissime e conditela con olio, poco sale e il limone spremuto.
Sciacquate più volte la quinoa e mettetela a lessare in acqua salata per circa 20 minuti. Non esagerate con la cottura, la caratteristica della quinoa è quella di essere leggermente croccantina e tale deve rimanere. Dopo averla scolata e sciacquata velocemente per bloccare la cottura conditela con poco olio e le foglioline di timo.
Tagliate la cipolla a filetti sottili e se non gradite il piccantino strizzatela in una tazza con sale grosso e acqua.
Sgranate il melograno.
Tostate le mandorle e tagliatele grossolanamente.
In un piatto da portata iniziate con le fettine di mele e copritele (non del tutto) con la quinoa. Aggiungete i chicchi di melograno, i filetti di cipolla e le mandorle. Continuate con la scorza di mezzo limone, il timo fresco e completate con un filo di emulsione di olio, sale e gocce di limone.
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (fri) day
Spuntine dice
Mooolto interessante questa insalata…Buon GFFD 😉
Forno Star dice
E poi si pensa che i celiaci mangino male!!! Complimenti un piatto davvero creativo da leccarsi i baffi!