Altra ricetta gluten free….non lo faccio apposta giuro! Il percorso non è ideare una ricetta gluten free ma ritrovarsi a leggere gli ingredienti della ricetta che ho ideato e accorgersi che non contengono glutine. Bene, mi dico, questa la posto per il Gluten free (fri) day. Ritornando alla genesi della ricetta tutto è partito dalla richiesta che mi è stata rivolta da parte di alcune amiche che, pur essendo consapevoli dell’esistenza di alimenti alternativi ai soliti – tipo quinoa, miglio, orzo, soia etc., lamentano il fatto di non avere alcuna idea su come cucinarli senza che questi rischino di apparire “tristi”; spero di esserci riuscita!
Ingredienti per 4 tortini
100 g di miglio
1/2 porro
1/4 di cavolo viola
olio sale e pepe
4 cucchiai di farina di mais
Per la purea
200 g di lenticchie rosse
1 carota
1/2 costa di sedano
1 cucchiaino di estratto di pomodoro
1/2 cipolla
sale
olio
Scaglie di mandorle per completare
Mettete a cuocere le lenticchie, a freddo e con acqua abbondante, aggiungete il sedano, la cipolla, la carota e l’estratto. A cottura ultimata riduceteli in purea con un frullatore.
Portate a cottura il miglio in acqua bollente salata per circa 20 minuti; ricordatevi di sciacquarlo abbondantemente.
In una padella con poco olio cuocete il porro, tagliato a piccoli pezzi, per circa 10 minuti, a fuoco basso e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per non farlo bruciare. Dopo questo tempo inserite anche il cavolo viola, sempre tagliato finemente e dopo aver aggiunto sale e pepe, spadellate per 5 minuti. Deve rimanere croccante. Aggiungete il tutto al miglio cotto e scolato. Assaggiate e regolate di sale. Ungete di olio stampini monoporzione usa e getta e spolverateli con farina di mais. Inserite il composto di miglio, pressate leggermente. Infornate a ° C 180 per circa 20 minuti. Sformateli dopo qualche minuto nel singolo piatto “sporcato” di purea di lenticchie.
Tostate le mandorle a scaglie e usatele per completare il tortino.
lagaiaceliaca dice
questa ricetta con il miglio mi piace tantissimo. perché io alla fin fine, pur essendo celiaca, e quindi dovendo per forza usare i cereali alternativi, sono spesso priva di fantasia. quindi queste ricette mi spronano. e questa è bellissima, e pure molto salutare, con anche il bellissimo cavolo viola!
le mandorle oltre che bellissime sono davvero un tocco di classe
Forno Star dice
Ecco, vedi? Hai dimostrato che si cucina e si mangia gluten free molto più spesso e inconsapevolmente di quanto non si pensi!
E la tua proposta non mi sembra affatto triste, … anzi quando ti vengono queste idee, pensami, telefonami e io arrivo!!!