Vi ricordate che sto cercando di dimagrire? Ecco, l’intenzione c’è sempre ma, come potete immaginare, avendo due adolescenti in casa e due genitori che non se la sentono più tanto di preparare il pranzo della domenica, mi tocca fare questo sacrificio. Il mio compito, fino ad ora, è stato quello di preparare il dolce ma, sempre nell’ottica della dieta, ho deciso che mi dedicherò alle preparazioni salate. Così facendo tolgo un pensiero ai miei genitori ed evito di mangiare dolci.
La dose indicata, considerando 5 conchiglioni a testa, è bastata a sfamare 12 persone!
Ingredienti per 12
60 conchiglioni
700 g di zucca
700 g di salsiccia
150 g di vino bianco
200 g di scamorza affumicata
1 cipolla
30 ml di olio evo
1 mazzetto di salvia
50 g di grana grattugiato
Per la besciamella
600 ml di latte fresco intero
25 g di burro
25 g di farina
sale aromatizzato al limone
la scorza di 1 limone biologico
foglie di salvia
Per il ripieno: soffriggere la cipolla tagliata finemente con l’olio. aggiungere la salsiccia sgranata e farla caramellare, poi sfumare con il vino e aggiungere la zucca tagliata a cubetti. Aggiungere circa 300 ml di acqua, regolare di sale, pepe e portare a cottura fino al disfacimento della zucca a pentola coperta e a fuoco basso. A fine cottura aggiungere la salvia triturata. Quando il condimento si è leggermente raffreddato aggiungete la scamorza tagliata a piccoli cubetti.
Fate cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata e con un filo di olio per circa 10 minuti. Scolateli delicatamente, per evitare di romperli, e metteteli in una ciotola a freddare con un filo di olio di oliva che serve per evitare che, asciugandosi, si attacchino fra loro.
Per la besciamella: Mettere il latte a scaldare e in un altro pentolino soffriggete il burro con la farina (questo è il roux). Quando è ben sciolto aggiungere al burro il latte caldo e portare a bollore. Da questo momento considerate circa 5 minuti di cottura a fuoco lento e sempre mescolando. Regolate di sale e a fuoco spento aggiungete la scorza di limone.
Farcite i conchiglioni e man mano poggiateli su una teglia da forno sporcata con due mestoli di besciamella. Coprite con la besciamella rimasta e con qualche cucchiaio di grana grattugiato. Infornate a °C 200 per circa 15 minuti.
NOTA – Devo dire che la scorza del limone nella besciamella ci stava veramente bene in quanto ha dato freschezza ad una preparazione, per certi aspetti, pesante; provatela!
Lascia un commento