Ad essere sincera, valutando la qualità della foto, avrei anche potuto evitare di postare questa ricetta ma era così buona che vi chiedo di non prestare troppa attenzione alla foto e di passare subito alla realizzazione di questa panna cotta. Secondo il mio parere ha una consistenza perfetta, morbida, cremosa e non gelatinosa. Mi rendo conto che trovare il rabarbaro, a meno che voi non risiedete nel nord Europa o Palermo, accanto al Supermercato Prezzemolo e Vitale dove, ogni mia anche inconsueta richiesta viene soddisfatta, non è sarà facile ma, sono sicura che, anche con lamponi o mango, giusto per citare due alternative, farà la sua degna figura. C’è anche un’altra cosa che mi ha convinto a postare la ricetta; è gluten free!
Ingredienti per 6 piccole porzioni
150 ml di panna fresca g.f
150 ml di latte intero
40 g di zucchero
5 g di gelatina alimentare in polvere g.f.
2 coste di rabarbaro (150 g circa)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 lime
per il croccante
2 cucchiai di zucchero semolato
50 g di arachidi salate
Pulire e tagliare a tocchetti il rabarbaro. Sciogliere lo zucchero in una padella con il succo del lime e 1 cucchiaio di acqua. Appena è sciolto inserire il rabarbaro e fare cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. Scolarlo e schiacciarlo con una forchetta. Filtrare il succo ricavato e farlo addensare qualche minuto a fuoco alto. tenere da parte la polpa.
Sciogliere lo zucchero semolato e aggiungere le arachidi. Mescolare bene e versare il tutto su un piano leggermente unto di olio di arachidi. Una volta indurito schiacciarlo con un batticarne e ricavare tanti piccoli pezzetti.
Mettere la panna, il latte e lo zucchero a scaldare. Sciogliere la gelatina in 20 ml di acqua mescolando bene. Aggiungere la gelatina e la polpa di rabarbaro alla panna fuori dal fuoco e mescolare bene. Filtrarla e distribuirla nelle coppette. Mettere in frigo fino a che non si addensi per bene. Ci vorranno circa due ore. A questo punto completare le coppette con il succo di rabarbaro ristretto e pezzetti di croccante.
E anche questa per il Gluten free (fri) day
Mimma e Marta dice
Concordo con Stefania! Avresti fatto meglio a chiamarci! Sono sicura però che questo bicchierino di panna cotta doveva essere una vera squisitezza! Il rabarbaro lo abbiamo comprato anche noi allo stesso supermercato..la nostra ricetta a breve!
L'avvocato nel fornetto dice
E allora aspetto la vostra di rabarbarata….ormai prezzemolo e vitale lo ordina a quintalate!
Forno Star dice
Bene facesti! … certo potevi fare meglio e chiamarmi per farmi capire se era veramente buona e soprattutto farmi capire che sapore abbia il rabarbaro…, ma, essendo molto generosa, ti do la seconda possibilità: rifalla, rifai anche la foto e me la fai assaggiare!
Spuntine dice
Stai entrando nel mio cuore Fina…adoro le tue ricette!! Buon GFFD 😉 Valentina
L'avvocato nel fornetto dice
E io ci sto benissimo!