Lo spirito di questi cestini di farro nasce dall’idea e dalla voglia di utilizzare farine diverse dalle solite conosciute ai più. Non sono sponsor (ma se qualcuno si vuole fare avanti faccia pure) di nessuno sono soltanto un’artigiana della cucina alla quale piace sperimentare a volte, come dicono i miei primi detrattori (marito e figli), con cose veramente “improponibili”, a volte, come in questo caso, con risultati che mi fanno felice. La base non è una brisè, che solitamente si usa per le preparazioni salate, ma una frolla che, invece, contiene uova. La scelta è stata dettata dalla voglia di provare un impasto salato con lo strutto e avevo la necessità di inserire le uova che oltre a legare danno anche sapore, a seguire ho inserito anche la patata bollita quest’ultima senza alcuna premeditazione; mi avanzava da una precedente preparazione e l’ho inserita!
Il ripieno è un saluto alla stagione appena trascorsa e alla verdura che, quanto meno al sud, più la rappresenta: i tenerumi.*
Ingredienti per circa 20 cestini
100 g di farina per pane nero Molini del Ponte
60 di farina di farro bio
60 g di strutto
50 di patata bollita
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
150 g di tenerumi bolliti
20 pomodorini confit*
2 spicchi di aglio*
olio q.b.
sale
peperoncino
Impastare tutti gli ingredienti della frolla a mano o nella planetaria. L’unica raccomandazione riguarda la patata bollita che deve essere non semplicemente schiacciata ma passata con lo schiacciapatate. Tenere l’impasto in frigo meglio tutta la notte (ma bastano un paio di ore). Stendere con il mattarello l’impasto su un piano spolverato di farina e foderate la teglia prescelta. Io ho usato una teglia da mini muffin ma va bene anche quella di misura normale o se non la possedete anche i singoli pirottini argentati. Cuocete in forno caldo a °C 180 per circa 30 minuti.
Per la crema: saltate in padella i tenerumi con olio, uno spicchio di aglio e il peperoncino giusto il tempo di insaporirsi e di asciugarsi. Frullate riducendo il composto a crema e, se volete un effetto ancora più setoso, passate tutto attraverso un colino a maglie fitte. Fate freddare la crema in frigo.
Tagliate l’aglio a fettine sottilissime (possibilmente con la mandolina) e asciugatelo in forno a °C 60 per il tempo necessario ad imbiondirlo.
Sformate i cestini e delicatamente e riempiteli di crema. Guarnite con i pomodorini confit e le foglie di aglio.
- Per i pomodorini confit guardate qui
* Per chi non conoscesse i tenerumi qui un’immagine esplicativa
Lascia un commento