Oggi vi delizio con questi american muffin ai lamponi e cioccolato bianco che come ingrediente “segreto” contengono il latticello. Leggo spesso dai libri di cucina americani o sui siti equivalenti l’uso di questo ingrediente, da noi purtroppo non facilmente reperibile, che, a quanto leggo, ha lo scopo di rendere più morbido nel tempo l’interno del muffin. A dire il vero i miei muffin anche senza l’uso dell’ingrediente de quo non sono mai risultati stopposi e se non ci credete provate questi o anche questi. Ma poiché ritengo che in cucina come nella vita chi si ferma è perduto e la curiosità è un ingrediente indispensabile, nel momento in cui ho trovato il famigerato ingrediente (anche se in polvere) non ho resistito alla prova. Sono risultati dei muffin molto morbidi ma consistenti (secondo me anche per l’uso delle gocce di cioccolato bianco) veramente buoni ma, a dire il vero, non ho potuto verificare l’efficacia del latticello perché sono terminati a poche ore dalla loro “nascita”; sono costretta a replicare!
American muffin ai lamponi e cioccolato bianco
Ingredienti per 6 muffin
150 g di farina 00
80 g di zucchero
50 g di burro fuso
1 uovo
20 g di latticello in polvere
120 ml di acqua
2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
60 g di lamponi
80 g di goccine di cioccolato bianco
scorza di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o bacca)
Sciogliere la polvere di latticello nell’acqua mescolando bene ed eventualmente filtrarlo con un colino.
Setacciare la farina, tranne un cucchiaio, con il lievito e aggiungere il sale, lo zucchero e la scorza di limone. In un’altra ciotola assemblare il latticello, l’uovo, il burro fuso e tiepido, l’estratto di vaniglia. Con il cucchiaio di farina messo da parte spolverate i lamponi, eventualmente tagliati se troppo grossi, e le goccine di cioccolato.
Versare gli elementi liquidi su quelli solidi e mescolare giusto 4/5 giri senza insistere troppo e lisciare eccessivamente il composto. Per ultimo aggiungete i lamponi e il cioccolato.
Riempire i pirottini di carta per circa 1/3 della loro altezza e inserirli nell’apposita teglia. Cuocere a °C 200 con forno già preriscaldato per circa 25 minuti. fate la prova con lo stecchino.
Lascia un commento