In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere. (Daniel Pennac).
Ora non sono così megalomane da considerare opera d’arte questo piatto a base di riso rosso e con una leggera nota agrodolce ma, se considero l’intenzione che mi ha portato a farlo, certo è che si tratta di un piatto pieno d’amore perché, lo sapete meglio di me, quando si fa qualcosa con amore, quest’ultimo viene fuori persino da un piatto di riso!
Ingredienti per 4 persone
200 g di riso rosso
200 g di pollo
10 asparagi
2 scalogni
1/2 cucchiaio di miele
4 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaio di salsa di soia biologica
1 mazzetto di timo fresco
4 cucchiai di olio di oliva
sale
Per il riso: In una pentola inserite il riso e abbondante acqua e portatelo a cottura. Considerando che si parte a freddo ci vorranno circa 30 minuti da quando comincia a bollire. Prima di spegnere la pentola regolate di sale. Scolate e tenete da parte.
Per il condimento: Sbollentate gli asparagi e tagliateli a rondelle. Tagliate anche lo scalogno a fettine sottili e mettetelo a stufare in una larga padella (capace di contenere anche il riso) con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale per pochissimi minuti. Alzate la fiamma e inserite il pollo tagliato a piccoli pezzi e fatelo rosolare insieme allo scalogno avendo cura di non bruciacchiarlo. A questo punto aggiungete il miele e mescolate bene in modo da far caramellare tutto il pollo a seguire l’aceto che farete sfumare per bene (non dovete sentire più l’odore dell’alcol), ci vorranno circa 2 minuti e, per ultimo, la salsa di soia. A fine cottura inserite il riso e mescolate bene in modo da farlo insaporire e anche le rondelle di asparagi. Spegnete e aggiungete le foglioline di timo fresco.
Lascia un commento