Sono giorni strani quelli che stiamo attualmente vivendo. In tutto il mondo combattiamo un nemico invisibile che, questa volta senza alcuna distinzione di razza o religione, ha preso tutti di mira. Parola d’ordine “RESTARE A CASA” ma purtroppo non tutti lo hanno capito in tempo. Vuoi per scarsa informazione vuoi perchè i governi, da sempre sottomessi al dio denaro, per non destabilizzare l’economia non hanno optato subito per una linea dura e questo ha confuso i cittadini che si sono ritrovati a dover “studiare” e a volte anche interpretare, le innumerevoli comunicazioni decreti, provvedimenti che si sono succeduti con la velocità della luce. Forse, chissà, un blocco totale e immediato di TUTTE le attività avrebbe sortito diversi effetti: diminuito i contagi, agevolato il lavoro negli ospedali, sacrificato di certo l’economia ma non è forse peggiore l’effetto che sta sortendo questo ritardo? Non saremo adesso sicuramente costretti a dover bloccare comunque tutto e per un tempo che sarà di certo maggiore? Ma sopratutto e termino qui non avrebbe creato confusione nella popolazione che, di fronte ad una presa di posizione drastica da parte dello Stato (non parlo solo dell’Italia) avrebbe raggiunto da subito maggiore consapevolezza del problema….. ma questo purtroppo non lo sapremo mai. Auguro a tutti una buona sorte.
ingredienti per circa 20 polpettine
500 g tritato
100 g di pane rustico
1 cucchiaino di harissa
latte quanto basta
30 g di grana
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cumino pestato
1/2 di coriandolo in polvere
150 g di yogurt greco
1 spicchio di aglio
1/2 limone
sale e pepe
olio
Preparare la salsina aggiungendo allo yogurt la scorza grattugiata e il succo di limone, l’aglio tritato e completare con olio sale e pepe.
Togliere un po’ di crosta dalle fette di pane e metterle in ammollo al latte in modo che siano tutte ricoperte.
Strizzare il pane dal latte quando si è ben ammorbidito e aggiungerlo al tritato. Inserire tutti gli altri ingredienti. Il composto deve risultare morbido ma abbastanza compatto. Ricavare tante piccole polpettine, grandi quanto una noce.
In un padella mettere un dito di olio di semi e cominciare a friggere le polpettine. Metterle a scolare su carta assorbente. Servire con la salsina a parte.
Lascia un commento