Uova di quaglia su crema di piselli
Diciamo pure che, più che una ricetta questo è uno sfizio che mi sono voluta concedere. Troppo curiosa di usare le uova di quaglia che non avevo mai mangiato. Quando le ho viste sul banco del supermercato la foodblogger che è in me è venuta fuori surclassando la mia parte razionale che impedisce acquisti mangerecci talvolta inutili. Una volta a casa il problema era come usarle; certo non avrei potuto fare una frittata! Considerando che amo l’uovo con i piselli è venuto fuori questo piatto…anzi questo padellino!
Ingredienti per due persone
6 uova di quaglia
150 g di piselli
1/2 porro
1 fetta di bacon
timo
olio di oliva
sale e pepe
Per la crema: fate stufare il porro, tagliato sottile, con poco olio, sale e qualche goccio di acqua. Dopo qualche minuto aggiungete i piselli (anche surgelati)e fateli cuocere con il porro. A fine cottura frullate il tutto.
Tagliate a striscioline il bacon e fatelo tostare bene in padella. Asciugatelo e tenetelo da parte.
In un padellino antiaderente mettete un filo di olio e rompete dentro le uova di quaglia. Fate attenzione perchè hanno un guscio molto coriaceo e rischiate di romperle. Cuocetele pochi secondi e con una palettina tiratele fuori e adagiatele sulla crema di piselli divisa in due terrine. Completate con il bacon e foglioline di timo fresco.
Lascia un commento