Monachine in brodo
Le monachine in brodo altro non sono che delle piccole polpette di carne, molto semplici e che, grazie alla cottura in brodo, risultano molto morbide e adatte ad essere servite a bambini e anziani. Ogni volta che le preparo, come spesso sapete che mi succede, torno indietro nel tempo e ricordo quando mia madre, ora alla soglia dei 90 anni, mi chiamava per aiutarla a fare le polpettine che, lo ricordo come se fosse ora, faceva piccolissime, poco più grandi di una nocciola. Io sono fortunata perché, quando lei non ci sarà più, ci saranno tante cose, tanti momenti, tante ricette che mi riporteranno indietro nel tempo, mi faranno sentire nuovamente la sua forza, la sua energia cose che, da un po’ di tempo ormai, ha perso. Questa ricetta è per lei, auguri mamma!
Ingredienti per 4 persone
500 g di macinato di vitello
1 cipollotto fresco
1 mazzetto finocchietto (senza i gambi)
100 g di parmigiano
pane raffermo
poco latte
sale e pepe
1 litro di brodo
Mettete il pane raffermo a bagno nel latte. In una ciotola inserite il tritato, condite con sale, pepe, 2 cucchiai circa di finocchietto tritato, il parmigiano. A questo punto strizzate bene il pane e inseritelo nel tritato. La quantità deve essere quel tanto che basta ad avere una consistenza morbida ma, allo stesso tempo, tale da poter compattare le polpettine. Formate le polpettine, poco più piccole di una noce e, mettetele in frigo per circa un’ora.
A questo potete o, per una preparazione più leggere, metterle direttamente dentro il brodo messo a bollire a fuoco bassissimo o, se volte una polpettina più gustosa, ripassarle in padella con poco olio fino a doratura, prima del trasferimento in brodo. Cuocete per circa 40 minuti.
Lascia un commento