pomodori al forno con riso nero
I pomodori ripieni sono un classico piatto estivo probabilmente perché i protagonisti sono nella loro stagione di maturazione ma, sicuramente anche perché, grazie alla loro facilità di realizzazione, sono uno di quei piatti che ti consentono di goderti le serate estive (e gli amici) facendo anche una discreta figura. I ripieni classici sono costituiti da riso, condito in vari modi o, variante siciliana, con pangrattato accompagnato da aromi vari. I miei, anche per una scelta cromatica, sono con il riso nero che, ci mi segue lo sa, adoro in maniera quasi viscerale. Potete trovarlo anche qui, se volete qualche facile idea di utilizzo e qui se desiderate conoscere anche le sue qualità/proprietà.
Ingredienti per 5 pomodori medi
150 g di riso nero
1 cucchiaiata di capperi
50 g di caciocavallo semi stagionato
rametti di timo
olio di oliva
sale
Scegliete dei pomodori di grandezza simile, non troppo grandi e abbastanza carnosi. Svuotateli con l’aiuto di un cucchiaio eliminando solo la parte con i semi. Salateli e metteteli a scolare in un colapasta.
Cuocete il riso inserendolo in una pentola con abbondante acqua fredda e mettetela a bollire. Aggiungete poco sale (considerate che verrà condito con ingredienti piuttosto sapidi) e dal momento che bolle aspettate circa 35/40 minuti per scolarlo. Condite il riso con pezzettini di formaggio, i capperi, timo abbondante e olio di oliva. Riempite i pomodori che nel frattempo avranno buttato fuori l’acqua e poneteli su una casseruola da forno, della misura giusta a contenere i vostri pomodori e aggiungete un filo di olio di oliva. Cuoceteli per circa 20 minuti (ma dipende anche dalla dimensione dei pomodori) a 170 ° ventilato o 180° statico.
Lascia un commento