La torta di nutella
E si, avete letto bene, non torta con nutella ma di nutella perchè, in questa ricetta la nutella fa parte proprio dell’impasto. Questa magnifica torta che ci concilia con il mondo è opera della mitica Nigella che, come molti sapranno, non conosce la parola “dieta” e, come potrete notare anche da questa torta, non è mai parsimoniosa nell’utilizzo di alcuni ingredienti che poi, inutile nasconderlo, sono quelli che fanno la differenza.
Ingredienti per uno stampo da 20/22
6 uova 125 g di burro
400 g di nutella
1 cucchiaio di frangelico* /rum
100 g di nocciole macinate
100 g di cioccolato fondente fuso
1 pizzico di sale
Per decorare
nocciole intere
125 g d panna 125 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di frangelico
Fondere il cioccolato.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve morbida (non troppo).
In una ciotola mescolare il burro morbido con la nutella, il liquore o, se preferite non usare alcolici, acqua nella stessa quantità, i tuorli e il cioccolato fuso e il pizzico di sale, le nocciole macinate. A questo punto dopo che la miscela è ben amalgamata inserire a poco a poco e con un movimento rotatorio, gli albumi montati. Inserire la massa in una teglia, preferibilmente con il bordo sganciabile e cuocere a 180° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino e considerato che rimane molto morbida all’interno. sformatela solo dopo che si è completamente raffreddata.
Per la copertura tostate, anche in una padella, le nocciole e fatele freddare. Scaldate la panna e inserite il cioccolato tritato e il liquore se avete deciso di usarlo. mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio. Versate la cioccolata sopra la torta e guarnitela con le nocciole.
Il frangelico è un liquore che ha un leggero sentore di nocciole. Per i miei concittadini: potete trovarlo da “vino veritas” in via sammartino.
Lascia un commento