Chi mi segue sa quanto io sia appassionata ai dolci! amo farli ma, sopratutto, amo mangiarli. Attenzione non parlo dei dolci da bar, quelli pieni creme e farciture pesanti amo i dolci fatti in casa: torte di mele, crostate e biscotti al cioccolato, etc. Tutte queste cose mi confortano e rientrano nella categoria cosidetta “confort food” cioè cibo consolatorio, confortante per l’appunto! Da quando però il mio metabolismo ha deciso di andare in pensione e ogni grammo di zucchero che ingerisco si affeziona così tanto a me che non riesco a levarmelo di dosso ho pensato che fosse meglio di inserire nei miei confort food ricette che confortano senza “pesare” eccessivamente! 😉
Ingredienti per 4 persone
500 g di zucca
1 grosso porro
1 tazzina da caffè di vino bianco
olio di oliva
sale
1 cucchiaio di curry
2 fetta di pane
semi di girasole
Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Tagliate il porro a rondelle dopo averlo ben lavato. Mettete un poco di olio in una casseruola e fate stufare il porro per una decina di minuti. Aggiungete anche un pizzico di sale. Trascorso questo tempo sfumate con il vino bianco e quando questo è completamente evaporato aggiungete la zucca. Coprite con acqua (o brodo se lo avete a disposizione) e portate a cottura. Frullate il tutto prima di servire. Sistemate la zuppa nelle singole ciotole e completate con un filo di olio, semi di girasole leggermente tostati, una spolverata di pepe e dadini di pane tostato.
P.S se non avete problemi di peso potete aggiungere una patata per ottenere una consistenza più cremosa. Se invece volete, ancora di più, rendere il piatto dietetico eliminate i dadini di pane…ma è un peccato!
Lascia un commento