Arancinette con il nero di seppia
Lo so che Santa Lucia è stata ieri e che avrei dovuto postare la ricetta prima ma, causa problemi che non sto qui a raccontarvi, la posto oggi e poi, in fin dei conti, le mie arancine sono diverse non sono le classiche, con carne e burro da Santa Lucia. Piccola premessa per chi non è Palermitano – nella mia città, il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, c’è una frenetica voglia di frittura. Con la scusa di venerare la Santa non c’è palermitana che si rispetti che, in quel giorno, non mangi almeno un’arancina. Devo dire, a onor del vero che le arancine a Palermo si consumano e non solo in quel giorno, ma il 13 dicembre è proprio una tradizione e pure chi, come me, che di solito non le mangia, in quel giorno a costo di concludere la giornata con riopan e efferalgan, almeno un paio di arancine le fa fuori. Se volete la ricetta classica la trovate qui.
Ingredienti per 10 piccole arancine
200 g di riso carnaroli
1 seppia circa 300 g
1 scalogno
1 tazzina di vino
1 manciata di pomodorini secchi
timo fresco
brodo q.b.
olio di oliva per soffriggere
Preparare un brodo vegetale (cipolla, carota, sedano e sale). Soffriggere lo scalogno, finemente tritato, con poco olio e inserire la seppia pulita e tritata a coltello, fatela cuocere qualche minuto, aggiungete i pomodori secchi e poi il riso. Fate tostare il tutto e sfumate con il vino bianco. Cominciate ad aggiungere il brodo e portate il riso a cottura. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete la sacchetta con il nero e il timo fresco. Il riso deve essere compatto e non morbido all’onda. Fatelo freddare bene prima di cominciare a formare delle palline che metterete in frigo a riposare una mezz’oretta.
Preparate una pastella di farina e acqua introducete le palline di riso nella pastella e a seguire nel pangrattato e poi di nuovo nella pastella e nel pangrattato. Questa doppia panatura vi consentirà di avere delle arancine croccantissime e, considerato il colore nero del riso, anche un colore più vicino all’arancina classica.
Lascia un commento