Credo di aver raggiunto il massimo del mio peso; solo dopo le gravidanze, ho raggiunto questi livelli! Ho bisogno di una scossa (forse ci vuole elettrica) che mi convinca della, a questo punto necessità, di una dieta. Non cerco scuse ma, ultimamente ho avuto davvero il bisogno di consolarmi e il cibo, chi mi segue lo sa, è sempre stato un rifugio sicuro. Non è per niente facile ma dovrò riuscirci anche questa volta e, come fatto in passato, cercherò di inventare ricette light che stimolino, non solo me stessa ma anche i miei lettori, a seguire un’alimentazione più equilibrata. E anche se per intuibili esigenze una tantum pubblicherò qualche ricetta ipercalorica cercherò di rispettare uno standard light cominciando da questa!
Ingredienti per 4 medaglioni
200 g di cime di broccolo
1 uovo
50 g di grana grattugiato
1 scalogno
1 ciuffetto di prezzemolo
olio
sale
Per la cialda
20 g di grana
1 cucchiaio di paprika affumicata
Frullare a crudo le cime di broccolo con il grana, il sale, il prezzemolo. Ottenere una specie di sabbia dai granelli grossi e aggiungere l’uovo. Amalgamare bene e suddividere il composto in 4 coppapasta dm 6/7. Mettere un filo di olio su carta forno e poggiavi sopra i medaglioni. Infornare a 180 ° statico per circa 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura passare a funzione grill per consentire una leggera doratura.
Per la cialda: mescolare il grana con la paprika e mettere il composto su un padellino antiaderente. Cuocere a fuoco lento fino a che il grana si scioglie. Spegnere il fuoco e capovolgere la cialdina su una base fredda (marmo o altro) e attendere che diventi croccante. Spezzarla e usarla come decorazione sui singoli medaglioni.
Lascia un commento