Insalata di pollo
L’estate è alle porte e io comincio a proporvi e a suggerirvi piatti semplici, efficaci ma sopratutto furbi dove la furbizia sta nella possibilità di prepararli in anticipo per potervi godere le serate estive in compagnia dei vostri amici. So bene cosa significa sentire le risate dei vostri invitati ed essere costretta a fare la spola fra la tavola e la cucina nelle calde serate estive! Un minimo di organizzazione anche, a volte, a scapito della perfezione vi permetterà di uscire indenne e sopratutto soddisfatta dal tour de force estivo. Inizio con questa sfiziosa insalata di pollo che, sempre nell’ottica suddetta, può essere realizzata, in alternativa, con eventuali avanzi di pollo allo spiedo della sera prima anche se, a onor del vero, la marinatura che vi propongo conferisce una morbidezza e una consistenza particolare alla carne di pollo che non vi farà rimpiangere di aver perso qualche minuto in più a prepararlo. Altro piccolo accorgimento riguarda i pomodorini confit. Li adoro e chi mi segue conosce bene questa mio propensione all’utilizzo di questi meravigliosi gioielli. Solo per darvi qualche altra idea nel loro utilizzo potete dare una veloce sbirciata qui, dove li ho utilizzati nel modo più classico possibile ovverosia come condimento per la pasta, ma anche qui dove dando sfogo a tutta la mia fantasia li ho serviti per accompagnare un gelato al parmigiano e granella di arachidi tostate. Passiamo ora alla nostra insalata di pollo.
Ingredienti per 4 persone
400 g circa di petto di pollo ruspante
100 g di yogurt intero bianco
1/2 limone
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di miele di fiori di arancio
Per i pomodorini confit
300 g di pomodorini rossi e gialli
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 spicchi di aglio
origano secco
olio di oliva quanto basta
Per gli anelli di cipolla
1 cipolla rossa
100 g di pangrattato
olio per ungere gli anelli di cipolla
Per i crostini di pane
2 fette di pane casereccio
olio di oliva
pizzico di peperoncino
sale
3 cucchiai di capperi dissalati
50 g di feta greca
Insalata di pollo
Cominciamo con la marinatura del pollo che potete tranquillamente fare anche la sera prima e tenere in frigorifero. Mescolate lo yogurt bianco con l’olio, il succo e la scorza del limone, il miele. Aggiungete anche il sale e inserite questa salsa all’interno di un sacchetto per alimenti dove andrete ad aggiungere anche il petto di pollo. Massaggiate qualche minuto e ponete il tutto in frigorifero. Abbiate l’accortezza di mescolare, di tanto in tanto, il contenuto del sacchetto, massaggiandolo per bene in modo che tutte le parti del petto verranno a contatto con la marinatura. Dopo almeno 3 ore cuocete il petto in una padella rovente per i primi minuti fino a farlo dorare per bene e creare una crosticina succulenta poi abbassate la temperatura in modo da far cuocere per bene anche l’interno. Una volta cotto aspettate qualche minuto prima di tagliarlo a piccoli pezzi.
Per i pomodorini confit: tagliate a metà i pomodorini cospargeteli con olio, sale, zucchero e origano. Aggiungete gli specchi di aglio in camicia e infornateli per circa 2 ore a 120°. Una volta cotti toglieteli dalla teglia e conservate l’olio di cottura che servirà a condire l’insalata.
Per gli anelli di cipolla: tagliate la cipolla a fette sottili, ungeteli di olio di oliva e passateli nel pangrattato. Accendete il forno a 200° e , mentre il forno arriva a temperatura tenete gli anelli di cipolla in freezer. Tirateli fuori e ripassateli nel pangrattato prima di infornarli fino a coloritura. Ci vorranno circa 15 minuti di cottura.
Per i crostini di pane: tagliate a strisce e poi a cubetti piccoli le fette di pane. Passateli in una ciotola con poco olio di oliva cercando di impregnare bene tutte le parti. Mettete un pizzico di sale e se vi piace anche del peperoncino. Tostateli bene in una padella antiaderente.
Componete l’insalata assemblando tutti gli elementi e completandola con i capperi, cubetti di feta. Completate con l’olio di cottura dei pomodorini confit, poco sale e una spolverata di origano.
Lascia un commento