Se siete stanchi della solita vellutata provate questi gnocchi di zucca. Sono buoni, morbidi, confortanti e cosa che non guasta non troppo complicati da realizzare. Dovete solo munirvi di una sacca da pasticcere e di una forbice. Come qualità di zucca ho usato una zucca violina anche detta butternut che mi piace molto perchè oltre ad essere abbastanza versatile la trovo anche semplice da pulire, con una scorza non troppo resistente e con una media dolcezza. Eccovi la ricetta
Ingredienti per 3 persone
300 g di polpa di zucca cotta
160 g di farina 0
40 ml di uovo intero
noce moscata
sale
per condire
100 g di burro ocelli
un ciuffetto di salvia
parmigiano reggiano
Spaccate la zucca (con tutta la buccia) in 4 parti e mettetela al forno già caldo a 180° il tempo necessario ad ammorbidirsi, circa 30 minuti ma dipende della grandezza della zucca. Una volta raffreddata estraete la polpa con un cucchiaio e schiacciatela bene con una forchetta o, meglio ancora, utilizzate lo schiacciapatate in modo da ottenere una polpa più fine. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e inserite questo composto in una sacca da pasticceria con una bocchetta liscia misura 10.
Nel frattempo avrete messo una pentola sul fuoco e portata a bollore l’acqua con il sale. Abbassate la fiamma e passate un poco di olio di oliva nelle lame di una forbice. Poi posizionatevi sopra la pentola con una mano reggete la sacca e mentre ne spremete il contenuto con l’altra mano tagliate gli gnocchetti della dimensione voluta. Quando ne avrete inseriti una quantità tale da coprire il fondo della pentola aspettate qualche minuto che salgano a galla e con una schiumarola trasferiteli in una capiente ciotola. Quando avrete cotto tutti gli gnocchetti spadellateli in una capiente padella dove avrete precedentemente sciolto il burro con pezzetti di salvia. travasateli nei piatti e spolverizzateli con abbondante pepe e parmigiano.
Lascia un commento