La prima volta che ho visto utilizzare questi vasetti per la cottura degli alimenti fu, qualche anno fa, durante la trasmissione televisiva “Accademia Montersino”. Mi sembrò una cosa non solo esteticamente intrigante ma già immaginavo la morbidezza e il profumo delle cose cotte in questo modo. Pur essendomi messa, in tempo quasi reale, alla ricerca di questi contenitori/pentole non ero riuscita a trovarli nemmeno nei negozi più attrezzati della mia città. Come spesso mi capita mi ero dimenticata di loro. Qualche giorno addietro, mentre ero alla ricerca di tutt’altro, li ho visti fare capolino da uno scaffale di un negozio di Palermo; secondo voi cosa ho fatto?
Ingredienti per 4 vasetti piccoli
250 g di filetto di baccalà dissalato
2 patate
1 pomodoro pelato
1/2 cipolla rossa
12 di capperi di salina
rosmarino
olio
Sciacquare il baccalà e i capperi sotto acqua corrente in modo da far perdere il più possibile la loro salinità. Schiacciare grossolanamente il pomodoro e condirlo con poco sale e olio una mezz’ora prima dell’uso. Pelare le patate e affettarle in modo più sottile che potete.
A questo punto preparate i vasetti ungendoli velocemente con olio di oliva e cominciate a riempirli partendo con uno strato di patate. Alternate poi i vari ingredienti in modo omogeneo. Chiudete i vasetti con il coperchio ermetico e i ganci in dotazione e metteteli a bollire in acqua, coperti per due terzi e con la pentola chiusa, per circa 20 minuti.
Non avevo sbagliato! Il profumo all’apertura del coperchio è piacevolmente invadente e l’idea di offrire ai miei ospiti un tale antipasto mi stuzzica non poco.
Cristina dice
Ciao, complimenti per la bellissima ricetta e fra l’altro spiegata benissimo!!! Ho comprato anche io i vasetti perché mi sono appassionata del sistema della vasocottura, ma ho un dubbio atroce che spero tu mi toglierai: ma cuocere a bagnomaria, o al microonde o con qualsiasi metodo dei vasetti chiusi ermetici, non fa correre il rischio che scoppino? E’ la mia unica paura! complimentoni ancora!
L'avvocato nel fornetto dice
Scusa per l’attesa Cristina il tuo commento era finito nello spam! Allora puoi stare tranquilla per i vasetti se sono quelli adatti per la cottura a bagnomaria. Sono fatti di vetro adatto alle alte temperature quindi non scoppieranno. Mentre devi stare attenta al microonde se hanno i gancetti di acciaio che invece al microonde farebbero scintille.