L’ho scritto subito dopo aver letto il tema della sfida – mi sento in difficoltà! Però, come ho già detto altre volte, lo spirito dell’MTC è proprio questo: cimentarsi in cose che, in mancanza di un imput, difficilmente proveresti a fare. Poi ti capita, come questa volta con la sfida proposta da Annarita, che non trovi subito l’idea che ti stimola, ti metti a guardare cosa hanno fatto gli altri e ti sembra che sia stato già fatto tutto: accostamenti spregiudicati, idee innovative, qualcosa di classico … insomma non rimane altro da fare! Un giorno poi, senza neanche rendertene conto, ti capita di pensare a qualcosa che tu stessa hai già fatto come quella la torta di Montersino che non era affatto male! E se ne facessi un cioccolattino?”
Ingredienti per 22 baci
Crema di limoncello
60 ml di acqua
40 g di zucchero semolato
50 g di granella di pistacchi
60 ml di limoncello home made
scorza di limone
150 g di cioccolato bianco
Pasta di pistacchi
200 g di farina di pistacchi
100 g di farina di mandorle
40 ml di acqua
200 g di zucchero a velo
Per la copertura
500 g di cioccolato fondente al 70%
Fate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e la scorza di limone. Gettate lo sciroppo caldo sul cioccolato bianco e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e setoso. Inserite il limoncello e la granella di pistacchi. Mettete in frigo a raffreddare.
Preparate la pasta di pistacchi amalgamando il tutto con l’acqua. Avvolgete il composto con pellicola e mettete fate riposare in frigo per circa un’oretta.
Pesate circa 20 g di pasta di pistacchi e formate dei cerchietti in modo da avere i bordi più sottili rispetto alla parte centrale
Inserite un cucchiaino di crema di limoncello e chiudete il cerchietto cercando di non bagnare i bordi con la crema.
Compattateli delicatamente cercando di dare la classica forma di bacio. completate la sommità con una piccola pallina di pasta di pistacchio. Mettete in frigo a riposare.
Temperate il cioccolato. Io ho usato il metodo di inseminazione perfettamente spiegato nel post di Annarita, mettendo a scaldare, a bagnomaria, 350 g di cioccolato fino ad arrivare ad una temperatura di °C 45°. Togliete dal fuoco e inserite il resto della dose (altri 150 g) e mescolate fino ad abbassare la temperatura a 28°. A questo punto rimettete sul fuoco e riportate la temperatura a 32°. Il cioccolato è pronto per essere usato come copertura. Poggiate ogni singolo cioccolattino su una forchetta e immergeteli nel cioccolato. Metteteli a scolare su una gratella. Fateli asciugare a temperatura ambiente e, dopo qualche minuti, staccateli delicatamente.
Ho fatto degli errori: 1) contavo di congelare la crema per poterla inserire facilmente non calcolando che contenendo alcool non si sarebbe freddata più di tanto
2) visto l’errore n. 1 ho dovuto usare una maggiore quantità di pasta di pistacchi e sono venuti più grossi dei classici baci
3) forse il più grave; considerando che sono a dieta e che ai miei figli e a mio marito non piace il pistacchio questi baci chi se li mangia?
Partecipo all’ MTC n. 45
alessandra dice
Gli errori li vedi tu-e tu sola. io vedo un cioccolatino da sballo (espressione che non usavo dai lontani anni Ottanta, renditene conto), con una concezione elaborata e una struttura complessa. Bisognerà che qualcuno glielo dica, a Montersino, di che cosa sono capaci certe sue allieve… o è meglio non farlo preoccupare?
Bravissima!
Kika dice
io sono la soluzione al problema numero 3, hai ragione GRAVISSIMO, ma a tutto c’è un rimedio.
I tuoi baci sono strepitosi, da mangiare a vagonate. Quel ripieno di limoncello così succoso è un’autentica goduria e per fortuna non si è solidificato in freezer 😀
FrancyBurroeZucchero dice
Sei stata geniale, il tuo “errore” non ha evitato di riuscire a preparare dei baci perfetti e deliziosi!! complimenti!! e per i chili in più se ti può consolare sei in buona compagnia 🙂
Annarita Rossi dice
Ma guarda un pò a non voler fare nulla che capolavoro che è uscito fuori. Mi piace il cuore morbido che esce quanto si addenta il cioccolato. Dai farai uno sforzo e li mangerai tu….un cioccolatino alla volta e poi come si dice …se nessuno ti vede, non fa ingrassare. Brava.
mariella dice
Se vuoi, ti aiuto molto volentieri a finirli!
Flavia (elisa Baker) dice
Gli occhi di Marcello così ti guardano…confermo!!! …e caspita Fina…. che cosa sono questi Baci!!!
Greta Damancaunbraulio dice
io io me li mangio io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lericettedifleetstreet.blogspot.com