Biscotti Excelsior
Se potessimo dare una spiegazione a tutto ciò che ci accade nella vita, quest’ultima, forse, sarebbe un tantino noiosa! Ma, per fortuna, non è così; infatti eccoci tutti ad arrovellarci cercando di capire cose, persone, comportamenti non sempre limpidi, per lo più inutilmente qualche volta, rare devo dire, raggiungendo un risultato. Da tempo ho smesso di cercare di capire il comportamento di certe persone e sopratutto, cosa che mi è sopravvenuta con la “maggiore età”, non soffro più ma, molto più saggiamente, vado oltre. Ma ogni tanto c’è qualcosa che proprio non riesco a superare e allora mi scervello, mi soffermo, mi interrogo: com’è possibile che in sei anni di blog non avevo ancora postato quelli che sono i miei biscotti preferiti?
Per la frolla
200 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
300 g di farina 00
1 uovo intero grande
20 ml di latte
Per il ripieno verde
120 g di farina di mandorle
90 g di zucchero
10 g di glucosio
20 ml di acqua
1 pizzico di colorante verde
30 g di marmellata di albicocche
qualche goccia di estratto di mandorla
Per glassare
Cioccolato bianco e/o fondente
Per il ripieno: Mettere a scaldare i 20 ml di acqua con lo zucchero e il glucosio. Appena sciolti aggiungere un pizzico di colorante verde e inserire questa miscela sulla farina di mandorle mescolando bene e facendo amalgamare il tutto. A questo punto aggiungere l’estratto di mandorla (2 gocce) e la marmellata di albicocche. Mettere in una sacca da pasticceria in attesa di essere utilizzata.
Per i biscotti: è una frolla montata quindi si parte montando il burro morbido con lo zucchero a velo e poi si aggiunge l’uovo intero e la farina e il latte. Anche questa massa si mette in una sacca con bocchetta rigata. Foderate una teglia con carta forno e spremete il contenuto della sacca formando dei biscottini di 4/5 cm di lunghezza. Cuocete a 180° il tempo necessario a dorarsi (circa 15 minuti). Una volta sfornati e raffreddati accoppiateli a due a due unendoli con il ripieno verde.
Per glassarli: sciogliete al microonde (o a bagnomaria) del cioccolato fondente e, una volta sciolto immergete per 1/3 il biscotto. Metteteli ad asciugare su carta forno.
Se volete realizzare i biscottini al cacao basta sostituire 50 g di farina con cacao amaro. In questo caso si glassano con cioccolato bianco.
Lascia un commento