Ben vengano i recenti bombardamenti mediatici sulle caratteristiche dell’olio di palma se la conseguenza è una maggiore attenzione verso gli alimenti che mangiamo ma, almeno questo è quello che penso, a parte la qualità spesso è anche la quantità a fare la differenza! Al pari degli altri grassi saturi (burro, strutto) anche l’olio di palma avrà i suoi effetti negativi ma da qui a sostenere che è cancerogeno, distrugge il sistema cardiocircolatorio, fa venire il cancro mi sembra tutto troppo esasperato. Chi, del resto, può affermare con assoluta certezza che tali patologie siano strettamente connesse all’uso di olio di palma ed escludere che le stesse possa derivare dal consumo di burro e/o strutto? E’ solo una questione di quantità. L’unico vero “problema” legato al consumo di questo grasso è rappresentato dall’impatto sull’ambiente a seguito dell’abbattimento delle foreste tropicali per fare spazio alle nuove piantagioni. Ed è proprio pensando a quei poveri Oranghi, sfrattati dalle loro abitazioni che ho deciso che il biscottino mattiniero da inzuppare nel caffè ….LO FACCIO IO!
Ingredienti per circa 30 biscotti
150 g di farina di grano tenero integrale (Madonita)
60 g di crusca di avena
100 g di farina di mandorle
110 g di zucchero di canna
30 ml di miele
80 ml di olio di semi di mais
30 ml di olio di oliva
70 g di frutta disidratata mista (uvetta, mirtilli)
80 g di fiocchi di grano saraceno
5 g di ammoniaca
1 pizzico di sale
1 uovo intero
2 tuorli
scorza di un limone
1 pizzico di cannella (facoltativo)
1 pizzico di noce moscata (facoltativo)
Lavorare in planetaria lo zucchero con olio e miele. Miscelare tutte le polveri e aggiungerle gradatamente al composto di olio e zucchero. Alla fine per compattare il tutto inserire le uova. Formare due salsicciotti regolari avvolgerli con pellicola e metterli in freezer per circa una mezz’oretta.
Ricavare delle fettine di composto di circa 25 g ciascuno, dare una forma il più circolare possibile e infornare a 170 per circa 15/20 minuti.
Lascia un commento