Cake zucchine menta e feta
Le zucchine mi piacciono moderatamente! Diciamola tutta, se non “conzate” a dovere, risultano prive di personalità il che non è da considerare necessariamente un difetto anzi, probabilmente, è il punto di forza di questo ortaggio che, proprio per la sua neutralità, risulta estremamente versatile e facile da abbinare. Io oggi le propongo insieme alla feta greca che per il suo sapore estremamente sapido compensa la dolcezza della zucchina e per vivacizzare il sapore aggiungo un mix di erbe aromatiche estive. Per la base del cake sono andata sul sicuro e ho preso in prestito la ricetta di Alessandra , con qualche piccola modifica. Sbizzarritevi anche voi e provate altri accostamenti: melanzane e basilico, tonno, capperi e olive, peperoni e cipolle. Se ci provate fatemi sapere, ci tengo!
Ingredienti per uno stampo classico da plum cake (28/30)
170 g di farina
80 g di parmigiano grattugiato
3 uova intere
140 ml di latte
80 ml di olio di semi di arachidi
2 cucchiaini di lievito per torte salate
200 g di zucchina genovese
50 g di formaggio feta
menta e basilico
1 spicchio di aglio
sale e pepe
Accendete il forno a 180° . Togliete alle zucchine i semi interni e senza pelarle, grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Fatele saltare leggermente in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un poco di sale, giusto il tempo di asciugarle un po’. Aggiungete le erbe aromatiche tritate e mettete il tutto da parte.
In una ciotola unite tutte le polveri quindi la farina, il formaggio grattugiato e il lievito. In un’altra mescolate i liquidi quindi le uova, il latte e l’olio. Mettete sale e pepe e assemblate il contenuto delle due ciotole. Travasate l’impasto in uno stampo precedentemente oleato e spolverato di pangrattato. Sbriciolate la feta sul cake concentrandola sulla parte centrale. Infornate per circa mezz’ora. Prima di sfornare fate la prova stecchino. E’ buono caldo ma è buonissimo freddo!
Lascia un commento