Una ricetta veloce veloce ma sempre molto gradita anche perchè, si sa, i fritti, probabilmente per le loro “peccaminose” calorie, sono fra le cose che attirano di più. Possono costituire sia un gradevole contorno che un ottimo antipasto rustico, comodo anche per le cene in piedi.
Ingredienti
4 carciofi
1 uovo
pangrattato q.b.
semola di rimacinato q.b.
sale e pepe
1 ciuffetto di menta
olio di semi di arachide
Dopo aver pulito i carciofi, tagliali in 4, togli l’eventuale barbetta e mettili a sbollentare in acqua salata per 7/8 minuti circa. Per queste quantità non è necessario ma qualora dovessi fare tanti carciofi, man mano che li pulisci mettili dentro una ciotola con acqua e limone, per evitare che anneriscano.
Dopo averli scolati per bene, eventualmente anche tamponandoli con carta assorbente, passali nella semola e poi, in sequenza, nell’uovo battuto e nel pangrattato. Quando sono tutti pronti comincia a friggere, in olio di semi di arachidi, ben caldo fino a doratura. Scolali su carta assorbente e metti subito il sale, pepe e menta tritata finemente.
P.S. Per chi, come me, avesse la fortuna di avere produzioni, in questo caso di carciofi, che arrivano dalla propria campagna, può, dopo averli scottati, freddarli in frigo e poi passarli in congelatore.
Lascia un commento