Anche se l’anno volge alla fine non voglio tediarvi su come è stato questo mio anno, diciamo che è stato un anno di transizione. Avrò più stimolo a raccontarvi, nel primo post dell’anno, come affronterò il 2015 che, essendo un anno dispari, mi è sempre stato più congeniale. Concludo però, e so che ve lo aspettate, con un dolce, uno di quelli ricchi, opulenti, trasgressivi, l’anti-dieta per eccellenza. Non è un caso che l’ultimo post dell’anno sia “stucchevole”infatti, uno degli obbiettivi del 2015 sarà proprio quello di perdere peso. Se il mio blog da 4 anni dall’apertura mi ha “regalato” ben 10 kili (sigh!) farò in modo, con tutta la volontà di questo mondo e con i miei lettori, spero, a sostenermi, che lo stesso possa essere l’occasione per ritrovare la mia linea perduta. Le prossime ricette avranno, quindi, un’attenzione in più alle calorie, ma anche alla salute. Attenzione, questo non vorrà dire che non ci saranno più dolci o piatti succulenti, sono certa che, di tanto in tanto, il mio istinto godereccio verrà fuori ma, nei limiti delle mie competenze, farò in modo di “godere” senza, necessariamente, “lievitare”. E’ o no una bella sfida?
Ingredienti stampo 24
Base
170 g di biscotti integrali
30 g di fiocchi di avena
50 g di arachidi salate
80 g di burro
Ripieno
750 g di ricotta di pecora
250 g di panna acida
150 g di zucchero
5 uova intere
1 tuorlo
1 cucchiaio raso di farina 00
il succo e la scorza di 1 limone biologico
la bacca di mezza vaniglia
Per decorare
3 clementine
1 pacchetto di more
1 arancia
1/2 limone
5* g di gelatina in polvere
1 cucchiaio di zucchero
Preparare la base sbriciolando i biscotti con i fiocchi e le noccioline in un frullatore. Aggiungere il burro fuso. Foderare di carta forno la base di un teglia con cerchio sganciabile e imburrare i laterali. Inserire il composto di biscotti e compattare con il dorso di un cucchiaio facendo in modo di ottenere una superficie regolare. Dopo un riposo di 10 minuti in frigo, infornare per 10/12 minuti a 180° e fare freddare circa 10 minuti prima di inserire il ripieno
Sempre nel frullatore lavorate, ad una media velocità, la ricotta, lo zucchero, la panna, le uova, il limone e la vaniglia. Inserire il composto nella base di biscotti e rimettere in forno a 220° per i primi 15 minuti e poi abbassare la temperatura a 100° per un’ora e 15 minuti circa. In pratica la superficie non deve assolutamente scurire e, sopratutto non devono esserci antiestetiche “crepe”, in pratica, toccandola al centro, il dito non deve sprofondare! Lasciate in forno spento per 10 minuti e poi a temperatura ambiente per un paio di ore. A questo punto passate lungo i bordi un coltellino affilato. Sganciate l’anello ma non toglietelo. Conservatela in frigo.
Mettete la gelatina in polvere in 25 ml di acqua e mescolate vigorosamente.
Mettete la gelatina in polvere in 25 ml di acqua e mescolate vigorosamente.
Pulite le clementine facendo attenzione a eliminare tutte le pellicine.
Spremete il succo dell’arancia e del limone e mettetelo in un pentolino con il cucchiaio di zucchero e, appena giunge il bollore, inserite la gelatina. Passate le clementine nel succo gelatinoso e disponetele in cerchio sulla torta. Riagganciate l’anello, mettete le more al centro e versate sopra il rimanente succo. Riponete in frigo fino a che anche la gelatina si sia del tutto consolidata.
Mimma e Marta dice
E, alla fine, ti ho trovata! e allora d’ora in poi ricette detox? Intanto devo dirti che questa torta è spettacolare!
Bacioni e buon anno
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Mimmaaaa!