Qualche tempo fà ho realizzato un dolce al cucchiaio, ispiratomi dal grande Jamie Oliver. Sulla base degli stessi ingredienti, apportando qualche semplice modifica, ho pensato di fare questa cheese cake. L’occasione è stata il compleanno della mia splendida nipotina (25 anni). Le dosi che vi fornisco bastano per una torta enorme (anche 22 porzioni). Io ho utilizzato un anello regolabile di circa 28 cm, ma va bene anche una tortiera con il fondo sganciabile.
Ingredienti
300 gr. biscotti secchi allo zenzero
100 gr. di nocciole tostate
150 gr. di burro
1 kg. di mascarpone
1 fogli di colla di pesce
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti orange curd
la scorza di un’arancia
200 ml di succo di arancia
2 uova intere
80 gr. di zucchero
70 gr. di burro
1 cucchiaio di maizena
2 vaschette di lamponi
scaglie di cioccolato fondente
Si prepara la base frullando i biscotti e poi le nocciole grossolanamente. Si aggiunge il burro, ammorbidito al microonde fino ad ottenere una consistenza di sabbia bagnata. Poi, se usate l’anello regolabile, mettete su una teglia bassa, tipo quelle per pizza, un foglio di carta forno e poi inserite sopra l’anello, regolandovelo secondo la misura desiderata. Versatevi il composto di biscotti e pressatelo ben bene, uniformando la superfice. Mettete in frigo e dedicatevi alla preparazione del curd e della crema, per la quale vi rimando qui. Dopo avere a disposizione tutti gli elementi, si estrae la base dal frigo e si inserisce prima il curd e poi la crema al mascarpone. Si rimette in frigo e, solo a consolidamento ottenuto, si “conficcano” i lamponi e si completa con scaglie di cioccolato.
P.S. Ho voluto provare la torta con l’orange curd per provare qualcosa di diverso rispetto alla musse di IKEA, fatta qualche giorno prima, ma vi confesso che l’accoppiamento con il lemon curd mi è piaciuto di più …. a voi la prova!!!
Nicoletta dice
wowwwww!!!! meravigliosa!!!!! complimenti Fina!!!! super golosa questa cheesecake!!
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Nicoletta, in verità mi ha dato molta soddisfazione …. da rifare !!