Non sono mai stata particolarmente attratta dalle torte americane, quelle alte, con crema al burro che solo guardandole i trigligeridi si vestono a festa. Certo sono invitanti e molto d’effetto, non si può negare, ma da qui a preferirle ad una crostata, almeno per i miei gusti personali, ce ne vuole. Ci sono delle occasioni però dove una bella torta scenografica ci vuole e questa è per il compleanno della mia nipotina. “Elisa come vuoi la torta per il tuo compleanno?” giusto per coinvolgerla nei preparativi – “pan di spagna al cioccolato, panna e fragole” precisa, decisa e sicura come poche volte lo è stata, non posso non tenerne conto! Per il pan di spagna opto per una chiffon cake al cioccolato modificando leggermente le dosi della chiffon speziata che trovate qui. Viene abbastanza morbida tanto che non necessita di essere bagnata e la panna con le fragole, per quanto in questo periodo non particolarmente gustose, contribuiscono al successo della torta! Buon compleanno ELISA
Ingredienti stampo 26
7 uova
260 g di farina 00
30 g di cacao
310 g di zucchero semolato
130 ml di olio di semi di arachidi
200 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
8 g di cremor tartaro
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Montare i tuorli con metà dello zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere la farina precedentemente setacciata e miscelata con lievito, cacao, bicarbonato, sale e 4 g di cremor tartaro.
Montare gli albumi e appena comincia a formarsi la schiumetta aggiungere il resto dello zucchero e il cremor tartaro. State attenti a non montare eccessivamente gli albumi (questo secondo me è il segreto per il successo della chiffon), la consistenza deve essere fluida ma sostenuta e il colore lucido.
Unite i due composti molto delicatamente e aggiungete la meringa (gli albumi montati) in tre riprese. Versate nello stampo che non deve essere assolutamente né imburrato né infarinato. Infornate a °C 160 per 50 minuti e a °175 per altri 10 minuti. Una volta tolta dal forno capovolgetela e lasciatela freddare per bene prima di sformarla.
Montate la panna e riempite il cono centrale con le fragole e decorate a piacere!
Matia Grazia dice
Basta seguire passo passo la ricetta….chiffon cake perfetta
Grazie 🙂
L'avvocato nel fornetto dice
Ma ci vuole anche un pizzico di bravura e tu sicuramente sei brava!