Per quanto questa sia una di quelle torte che faccio con più frequenza mi sono resa conto di non avere mai postato la ricetta sul blog. Rimedio all’istante per quanto chi volesse trovare la ricetta su internet basta solo che clicchi “chiffon cake” e si apre un mondo! Ne esistono versioni più disparate che, partendo da una base più o meno simile a quella sotto indicata, trasformano quella che per me è la quintessenza della sofficità, in torta al cioccolato, all’arancia, al caffè e via dicendo. La mia versione di oggi (aspettatevene delle altre) è, per l’appunto, una versione di base alla quale ho semplicemente aggiunto quelle spezie che mi ricordano tanto il natale. Un’unica avvertenza: io non ho mai personalmente provato a fare questa torta in uno stampo diverso da quello richiesto per la chiffon cake* ma leggo, in giro, che basta sostituirlo con uno stampo alto a ciambella….proverò!
Ingredienti per stampo 24
290 g di farina 00
200 ml di acqua
300 g di zucchero semolato
120 g di olio di semi di arachidi
6 uova grandi (o 7 normali)
1 bustina di cremor tartaro (8g)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di mix di spezie* finemente macinate
scorza di limone e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
In una ciotola mescolare i tuorli con metà dello zucchero previsto e aggiungere l’acqua e l’olio. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere le spezie macinate e, in maniera graduale, inserirla nel composto liquido. A questo punto profumare con la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. Nella planetaria cominciare a montare gli albumi e, appena si comincia a formare una schiumetta, inserire a pioggia l’altra metà dello zucchero semolato al quale avrete aggiunto precedentemente il cremor tartaro. Quella che verrà fuori è una sorta di meringa ma che dovete lasciare un poco morbida e non eccessivamente montata altrimenti avrete difficoltà ad inserirla nel composto di uova. L’inserimento della meringa avverrà in due/tre volte. Inserite la prima parte anche molto velocemente per alleggerire il composto di uova e renderlo più simile, come consistenza, alla meringa poi, i successivi inserimenti verranno fatti con delicatezza e con il movimento della spatola dall’alto verso il basso. Il composto verrà inserito nello stampo assolutamente non imburrato e infarinato…e questa mi sembra una cosa bellissima no?
Pronta per essere infornata a °C 160 la nostra torta sarà pronta in circa 50/55 minuti. Uscita dal forno verrà capovolta per almeno 3 ore (cercate di resistere) e dopo, a meno che non abbia deciso di scendere da sola (non mi è mai successo) aiutatela passando per tutto il giro teglia una spatola morbida (io uso quella per girare le crepes) e, una volta scesa sul vostro vassoio utilizzate sempre la spatola per staccare la base dello stampo.
- Per il mix di spezie ho usato: semini di cardamomo bianco, anice stellato, cannella, chiodi di garofano, zenzero in polvere.
- lo stampo da chiffon cake è tipo ciambella, molto alta e con dei piedini distanziatori sul bordo per agevolare il capovolgimento.
Claudia Magistro dice
un capolavoro! :*
grazie gioia
Cla
Claudia Magistro dice
ho preso un pizzino
segno segno e poi ti dico
love
Cla
CosebuonediAle dice
Una delle mie torte preferite! Buona in tutte le versioni e di questa sento il profumo sin qui! =) Sarà favolosa!!