E facciamo la marmellata anzi, la confettura perchè la marmellata è solo quella di agrumi…lo sapevate tutti vero? Oggi si parla di fragole, bio e di metodo Ferber che ho scopiazzato dal blog della mia amica Stefania. Sono rimasta abbastanza contenta e della consistenza ottenuta (prolungata di qualche minuto rispetto ai 105° ottenuti) e del sapore benché, se ci sarà una prossima confettura, proverò con qualche etto di zucchero in meno. Era chiaro che avendo a disposizione una tale bontà non ho saputo resistere ed ho cercato subito una possibile applicazione – niente di più semplice che fare una crostata, una delle tante.
Ingredienti per 6 barattoli da 250 g
Per la confettura
1,500 g di fragole bio (al netto)
1 kg di zucchero
2 bacche di vaniglia
2 limoni (succo e scorza)
Per la frolla *
500 di farina 00
200 g di burro
200 g di zucchero semolato (o a velo)
120 g di uova
qualche cucchiaiata di latte freddo
1 pizzico di sale maldon
la scorza di un limone
Per la marmellata: sciacquare velocemente le fragole sotto acqua corrente e asciugarle. Tagliare a pezzi e aggiungere lo zucchero, il succo di limone, le bacche di vaniglia e coprire il contenitore. Mettere in frigo tutta la notte. Al mattino successivo travasare il tutto in una pentola e quando comincia a sobollire contate 5 minuti e spegnete. Travasare in un contenitore di vetro fino a raffreddamento e poi dopo aver coperto con pellicola a contatto riporre in frigo per circa 12 ore. Trascorso il tempo necessario scolare il succo e metterlo a bollire fino al raggiungimento di 105° a questo punto aggiungere i pezzi di fragola e riportare la temperatura a 105° (e qualche minuto in più). Invasate la confettura nei vasetti sterilizzati.
Per la frolla: in ordine nella planetaria (o a mano) farina e burro poi zucchero e uova a seguire e il latte solo se vi sembra particolarmente dura. Alla fine sale e limone. Riposo in frigo di almeno 3 ore e dopo aver foderato la teglia che scegliete di utilizzare, imburrata e infarinata, inserite un dito di confettura e formate le strisce di pasta ad intreccio.
Rimettete in frigo e accendete il forno a 180° . Appena arriva a temperatura infornate fino a cottura (circa 30 minuti).
- la dose di impasto è eccessiva per una sola crostata ma potete tranquillamente o fare dei biscotti o tenere l’impasto in congelatore per un prossimo impiego.
Lascia un commento