Corona di capellini con carciofi
Se dovessi nascere ora saprei cosa voler fare della mia vita!
Una frase d’effetto mia, ma anche no, per iniziare i post di questo mese. Un periodo nero non c’è dubbio e anche per descrivere questa favolosa corona di capellini con carciofi, finirei per essere triste e sfiduciata. Devo adottare qualche strategia per superare il blocco da foodblogger; non perdere troppo tempo ad introdurre la ricetta ma andare al sodo mi pare perfetto!
ingredienti per 4 persone
350 g di capellini
3/4 carciofi
30 g di grana
30 g di burro
50 g di caciocavallo fresco
2 scalogni
1 mazzetto di prezzemolo
olio, sale e pepe.
Pulire e tagliare i carciofi a fettine sottili. nell’attesa della cottura tenerli in una bacinella con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
Tagliare finemente lo scalogno e farlo stufare in una padella con un filo di olio. Aggiungere i carciofi salarli e farli cuocere aggiungendo un goccio di acqua. Completare con una spolverata di pepe e prezzemolo.
Cuocere i capellini in una pentola con abbondante acqua salata e scolarli piuttosto al dente. Travasarli in una ciotola e aggiungere burro, grana. Tagliarli grossolanamente con un coltello e inserirli in uno stampo ad anello, precedentemente imburrato, inserendo a metà riempimento, qualche pezzettino di cacio e la metà circa dei carciofi. Completare con il resto dei capellini avendo cura di pressarli bene dentro lo stampo. Aggiungere fiocchetti di burro e infornare a 180 ° per circa 10/15 minuti. Farlo freddare leggermente e capovolgere l’anello su un piatto di portata. Completare con il resto dei carciofi, scaglie grosse di caciocavallo e prezzemolo.
- se volete un effetto più “morbido” guarnite l’anello con qualche cucchiaiata di besciamella preparata con 200 ml di latte, 20 g di burro e 20 g di farina 00.
Lascia un commento