Goduria allo stato puro, buono da star male ma assolutamente da evitare se, come me, avete tendenza all’ipercolesterolemia. Credo saranno stati anni che non lo realizzavo anzi se considero che non avevo mai postato la ricetta e che il blog esiste ormai dal 2012 direi che sono almeno 8 anni. Come sempre succede l’ho fatto per soddisfare la richiesta di un’amica, una di quelle golose come me che se ne fregano se qualche chiletto si sta affezionando un po’ troppo e che pensano che per la dieta c’è sempre tempo. Grazie amica!
Per 5/6 cocottine
500 ml di latte intero fresco
3 uova intere
2 tuorli
80 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 limone
per il caramello
120 g di zucchero
30 ml di acqua
Mettete a bollire il latte con la vaniglia e la scorza di limone
Preparate il caramello che andrà colato dentro le cocottine che utilizzerete per servire il dolce. Potrà essere anche un unico stampo ma, a parer mio, sono più carine se servite singolarmente oltretutto, se siete alle prime armi e avete timore di sformare il dolce potete anche saltare il passaggio.
In un pentolino dal fondo spesso mettete l’acqua e lo zucchero e, senza mescolare, attendete che diventi di un bel colore caramello. Poi colatelo dentro i singoli stampini.
Mescolare bene le uova con lo zucchero e versarvi sopra il latte bollente che avrete precedentemente preparato e se nel frattempo si è raffreddato riportate nuovamente a bollore. Prepararlo prima serve per consentire a vaniglia e limone di trasferire i profumi al latte. Setacciare uova e latte in un passino e trasferire dentro le cocottine che avrete già sistemato dentro una teglia riempita di acqua calda fino a metà del bordo degli stampini.
Fare cuocere dentro al forno già caldo a 140° per circa 40 minuti. per essere certi di una buona cottura dovete muoverli e controllare che al centro risultino ancora un poco tremolanti. Lasciare freddare fuori dal frigo e poi tenere in frigo almeno 5 ore prime di servire.
- se vi avanza caramello rimettetelo sul fuoco con una cucchiaiata di acqua. otterrete una salsa fluida che all’occorrenza potete utilizzare in aggiunta al caramello già presente .
- Se lo volete un poco più “leggero” usate 4 uova intere anzichè 3 uova e 2 tuorli.
- Se vi piace la consistenza e il gusto pannoso sostituite 200 ml di latte con altrettanti di panna fresca.
Lascia un commento