Crocchette di baccalà
La città di Porto con i sui profumi e i suoi colori ritorna in questi giorni nei miei pensieri. Sono stata bene, come sempre quando sono in vacanza e mai come in questo momento vorrei essere di nuovo lì. C’è una mia amica a Porto in questi giorni e la sua è una vacanza speciale, in compagnia delle sue figlie, si prepara a combattere un “mostro”; la perdita della metà del suo universo. Spero stia bene, che non si lasci troppo trasportare dalla malinconia e che sappia trasformare questo viaggio in un nuovo inizio, quello di una vita che per quanto carente di una parte importante, sarà comunque bellissima, lo so!
A Porto ho mangiato queste crocchette di baccalà che sono il loro street food, come le arancine a Palermo però, a differenza di queste, sono vendute in negozi, tipo gioiellerie, esposte in bellavista come fossero cose preziose con il nome di Bolinho de bacalhau!
Ingredienti per 8/10 crocchette
300 g di baccalà dissalato
150 di patata
1/2 cipolla
2 fette di pancarrè
1 uovo
prezzemolo
sale
peperoncino
pezzettini di mozzarella*
Per la panatura
farina
pangrattato
olio di semi per friggere.
Crocchette di baccalà
Mettere a cuocere il baccalà (scegliete quello già dissalato) con acqua per circa 20 minuti. A fine cottura lasciarlo scolare per bene. Togliere tutte le lische, la pelle e inserirlo in un frullatore. Aggiungere anche la cipolla, precedentemente stufata, il peperoncino, il prezzemolo, il pancarrè e l’uovo. Frullare e aggiungere la patata bollita e passata nello schiacciapatate. Formare le crocchette dandogli una forma leggermente allungata e inserire all’interno pezzettini di mozzarella. Conservare in frigo per almeno un’ora.
Preparate una pastella con acqua e farina e immergete ogni singola crocchetta prima di passarla nel pangrattato. Se non inserite la mozzarella va bene anche una sola panatura altrimenti ripassate la crocchetta nella pastella e di nuovo nel pangrattato. In questo modo otterrete una crocchetta più croccante e sicuramente eviterete che, durante la frittura, si possa aprire. Friggere in abbondante olio caldo. Sono ottime servite con una maionese aromatizzata all’aglio.
- nelle crocchette originali non c’era mozzarella per quanto ne vendevano un tipo ai formaggi ma che, chiaramente, erano formaggi locali con un sapore più intenso della mozzarella. Potreste mettere anche un formaggio tipo provola, forse più vicino come gusto e consistenza, a quello utilizzato dai Portoghesi.
Lascia un commento