Questa crostata con crema frangipane pesche e amarene, a parte essere una ricetta estiva molto gradevole, è anche lo spunto per segnalarvi un sito dove si possono trovare divise da lavoro (da medico, da chef etc.); la Manelli s.r.l. . Ho testato personalmente i loro prodotti e, benchè mi sia limitata alle giacche da chef e ai grembiuli, mi sento di poter affermare che non solo sono prodotti di qualità ma ho anche trovato una varietà di forme, colori e sopratutto una vasta possibilità di personalizzazione della merce attraverso ricami o stampe. Consigliato anche dal punto di vista dell’affidabilità delle consegne e della fruibilità del sito.
Ingredienti per uno stampo tondo da 26/28
Frolla morbida
300 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
scorza di limone
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale maldon (o comune)
1 uovo intero
Crema frangipane
150 g di zucchero semolato
150 g di burro
150 g di farina di mandorle
la scorza di un limone
1 cucchiaio di farina
2 uova grandi
Per completare
4 pesche
qualche amarena sciroppata
un paio di cucchiai di zucchero di canna
Per la frolla: lavorate la farina con il burro freddo e dopo aver raggiunto una consistenza sabbiosa aggiungete tutti gli altri ingredienti. Senza lavorare troppo l’impasto formate una palla che sistemate in frigo per almeno un’ora prima di stenderla con il mattarello e foderare la teglia.
Crema frangipane: utilizzate il burro morbido e lavoratelo insieme a tutti gli altri ingredienti.
Dopo avere foderato la teglia con la frolla spalmate la crema su di essa e sistemate le pesche tagliate a fettine. Per ultimo aggiungete qualche amarena sciroppata e spolverate con zucchero di canna e scorza di limone. Infornate a °C 180 per almeno 40 minuti.
Lascia un commento