Crostata di mele
Niente di più facile e niente di più semplice di una crostata di mele per rallegrare una giornata uggiosa e non parlo solo del tempo! Oggi penso a degli amici lontani che stanno per cominciare una battaglia e mi rattrista non essere vicina a loro per sostenerli e aiutarli nella lotta. Sono di marmo e so che ce la faranno e ricominceremo a ridere, giocare ma anche piangere insieme come abbiamo sempre fatto. Vorrei che sapessero che, anche se lontani, non sono soli ma sono avvolti da un abbraccio che da quaggiù arriva fino a loro attraverso una catena di persone fatta dai loro tantissimi amici perché quando le persone sono speciali, come loro, non possono che essere circondati dall’affetto sincero, senza interesse, senza altri scopi se non quello di gioire della loro amicizia. VI VOGLIO BENE!
Ingredienti
250 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
scorza di limone
2 mele
4 cucchiaiate di marmellata
zucchero di canna
cannella o zenzero
1 limone
Pelate le mele e tagliatele a fettine. Mettetele in una ciotola con il succo e la scorza del limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 cucchiaino di cannella o, se lo preferite, polvere di zenzero.
Impastate la frolla partendo dalla farina e il burro che cercherete di amalgamare il più possibile creando una specie di sabbiatura. Aggiungete lo zucchero e poi le uova, il lievito, il sale e la scorza di limone. Compattate il tutto e fatela freddare per circa 1 ora.
Riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello. Imburrate e infarinate una tortiera diametro 20/22 circa e ponete l’impasto steso sulla teglia cercando di far aderire i bordi il più possibile. Mettetela in frigo per circa 20 minuti. nel frattempo accendete il forno a °C 175. Tirate fuori dal frigo la teglia e riempite con la marmellata eventualmente allungata con un poco di acqua e sistemate le fettine di mele in modo decorativo. Mettete sopra le fettine di mele una leggera spolverata di zucchero di canna. Infornate per circa 30 minuti o comunque fino a quando non vedrete i bordi della crostata di un bel colore dorato.
Lascia un commento