Oggi si va di crostata.
Non è una novità, la crostata è sempre un’ottima alternativa al classico dolce che allieta i miei (13) familiari durante il pranzo domenicale. Cerco sempre di assecondare i gusti della mia famiglia che, giusto per non annoiarmi, sono vari. I ragazzi andrebbero avanti a forza di muffins e cupcake, ma non disdegnano il tiramisù, i nonni preferiscono il classico cannolo con ricotta, mia cognata adora le torte farcite con crema di cioccolato. Quelli che mi danno più soddisfazione sono i miei fratelli entrambi adoranti (e io adoro loro ) qualunque cosa io faccia. E poi c’è mio marito che, chi lo conosce sa che non mento, storce sempre il naso davanti a qualunque preparazione dolce, sfoderando la solita frase – onestamente a me i dolci non piacciono, preferisco il salato – ma poi, giuro non me lo invento, è sempre quello che – mi dai un’altra fettina? – Infine c’è l’altra mia cognata, la piccola. Lei, come me del resto, adora le crostate, in qualunque modo e con qualsivoglia ripieno. Questa che vi propongo oggi l’ho pensata proprio per lei e, conoscendo i suoi gusti, ho aggiunto crema e frutta completandola con un crumble aromatizzato allo zenzero per darle una marcia in più….ci sarò riuscita ? Giudicate voi
Ingredienti per una teglia diametro 26
400 gr. di pasta frolla realizzata cosi
250 gr. di crema pasticcera leggera (così)
400 gr. di pesche già tagliate a pezzi
40 gr. di burro
40 gr. di zucchero di canna
la buccia di un limone
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
Per il crumble
80 gr. di farina 00
80 gr. di farina di mandorle
80 gr. di burro
60 gr. di zucchero semolato
1 cucchiaino di polvere di zenzero
La prima operazione da compiere è quella di stendere la frolla in una teglia (possibilmente con il fondo amovibile) imburrata e infarinata. Mettetela in frigo e precedete alla preparazione delle pesche. Si mettono in una padella con il burro e lo zucchero di canna, si aspetta qualche minuto che lo zucchero si sciolga e si aggiunge limone e zenzero. Ancora qualche minuto e si lasciano intiepidire. Si prepara il crumble mescolando con le dita, pazientemente, tutti gli ingredienti fino a che non si ottengono delle grosse briciole.
A questo punto si prende la frolla dal frigo e si versa prima la crema e poi si affondano le pesche.
Si cosparge sulle pesche, fino a ricoprirle completamente, tutto il crumble
Si mette la crostata in forno preriscaldato, a 180°, per circa 25 minuti.
Se non avete la teglia con il fondo amovibile, aspettate che la crostata si sia completamente raffreddata prima di capovolgerla. Ricordatevi sempre di riscaldare, prima di questo capovolgimento, la teglia sia sotto che sui bordi.
Maria Luisa dice
questa crostata è fantastica. Mi piace tantissimo, ne posso sentire il profumo.
Quelli come tuo marito, sono come quelli come mio marito. Fanno che non gli piacciono per non passare per golosi. Poi “mi passi un’altra fetta” è pari a “non ho capito bene che sapore ha!” !:-) buona giornata!:-)
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Maria Luisa del tuo passaggio, che dirti se ti piacciono le crostate questa è veramente stupenda