Sono giorni strani questi, per tutti ma credo per noi, gente del Sud, ancora di più. Noi non siamo abituati alle distanze sociali; il contatto ci piace. Noi non stiamo mai alle fermate degli autobus o dentro un ascensore in silenzio ma dobbiamo necessariamente attaccare bottone con chi ci sta vicino e quando andiamo a fare la spesa o dal pescivendolo al mercato finiamo per raccontare a chi ci sta servendo, nell’intervallo di tempo che necessita per preparare il tutto, che cosa mangerà a pranzo, come lo cucinerà e mentre lo raccontiamo l’altro cliente che sta aspettando di essere servito ci darà la sua di versione, che poi è quella della nonna che sta al paesello vicino Palermo. Insomma non saremo perfetti ma siamo affabili e sanguigni e ci piace comunicare e stiamo soffrendo.
Ingredienti per 6 persone
600 g di carne di castrato
1 grossa cipolla
2 carote
1 costa di sedano
2 patate
1 barattolo di ceci cotti
200 g di zucca
400 ml di salsa di pomodoro
2 cucchiaini di cumino
2 cucchiaini di semi di finocchio
2 cucchiaini di paprika
2 cucchiaini di curry
sale e pepe
20 ml circa di olio di oliva circa
300 g di cus cus precotto
1 bustina di zafferano
Tagliare la cipolla e metterla a soffriggere nell’olio insieme alla carne tagliata a piccoli pezzi. Dopo qualche minuto inserire anche le carota tagliata a pezzi e il sedano. Mettere a a scaldare un pentolino con circa 1 litro di acqua salata. Dopo circa una decina di minuti quando la carne e le cipolle sono ben rosolate aggiungere tutte le spezie e la salsa di pomodoro. Mescolare e quando la salsa prende bollore aggiungere l’acqua bollente. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per circa 1 ora.
Pelate le patate e tagliatele a pezzi e fate la stessa cosa con la zucca. Scolate i ceci e aggiungete alla carne dapprima le patate e i ceci e dopo circa 10 minuti la zucca. Fate cuocere altri 30 minuti circa o comunque il tempo di cottura delle verdure aggiungendo, se necessaria, altra acqua calda.
Preparate il cus cus seguendo le istruzioni di cottura. Normalmente si aggiunge del brodo (o acqua) caldo al cus cus, si copre e si attende qualche minuto che il liquido idrati per bene il tutto. Poi si sgrana e si condisce. In questo caso io ho aggiunto ad una semplice quantità di acqua calda un poco di sale e una bustina di zafferano. Una volta idratato l’ho sistemato in una ciotola da portata ricavando un buco al centro che ho riempito con la carne
Lascia un commento