I dolci sono la mia passione …. l’avrete capito. Amo la tradizione ma mi intrigano le novità, le sperimentazioni. Certo poi, quando “sperimento” troppo, mi ritrovo a dover consumare personalmente i risultati delle mie sperimentazioni, in quanto i miei figli, per ovvie ragioni i miei maggiori supporter, rifiutano quello che è “troppo”. Per questo motivo la ricetta che vi propongo è, fondamentalmente, una ricetta tradizionale, con una veste originale. In qualche modo dovrò trascorre la domenica pomeriggio!!!
Ingredienti per il biscotto
60 gr. farina 00
25 gr. farina di mandorle
50 gr. zucchero semolato
10 gr. miele
5 uova
qualche goccia di estratto di vaniglia
Ingredienti crema
100 gr. cioccolato fondente
200 gr. crema di nocciole
Ingredienti copertura
150 gr. cioccolato fondente
25 gr. glucosio
1 pezzetto di zucchero fondente
Come prima cosa bisogna preparare la pasta biscotto montando i tuorli con lo zucchero e il miele. Quando saranno ben montati, aggiungere l’estratto di vaniglia e gli albumi a neve ferma, incorporandoli lentamente, alternando le farine, precedentemente areate attraverso un colino. Stendere un foglio di carta forno sulla leccarda, messa al contrario (tranquilli l’impasto non cade) e stendetela in modo più uniforme possibile. Il tutto va in forno, preriscaldato, a 180°, il tempo necessario a dorarsi. Tirato fuori dal forno, capovolgete il biscotto su un piano di marmo e staccate la carta forno. Prendete le misure del biscotto, eliminate le imperfezioni e tagliate tre rettangoli di uguale misura.
A questo punto prepariamo la farcitura; dopo avere sciolto il cioccolato a bagnomaria, aggiungiamo il glucosio e incorporiamo la crema di nocciole. Qui è necessaria qualche precisazione. Se usate una crema già zuccherata, come ho fatto io, non occorre l’aggiunta di zucchero, altrimenti se avete la fortuna di trovare una pasta di nocciole, che in genere, è leggermente amara, si rende necessaria l’aggiunta, a vostro piacimento, di zucchero. Farcite il primo rettangolo, dopo averlo poggiato su un foglio di carta forno, sovrapponete l’altro e farcite anche questo.
Completate con il terzo rettangolo che non verrà farcito. Pressate bene, al fine di distribuire la crema interna in modo omogeneo e richiudete il foglio di carta. Ponete in congelatore o, se mi legge qualche fortunato che lo possiede, nell’abbattitore. Questo passaggio, come Montorsino insegna, consente un taglio netto del dolce, senza sbavature. Il triangolo verrà tagliato in tanti triangolini come vi mostro nella foto sotto.
Mentre aspettate che il dolce si congeli, preparatevi la copertura. Ponete il cioccolato in una casseruola a bagnomaria, insieme al glucosio e aspettate che si sciolga. Adesso arriva il bello…. immergete i singoli triangolino, appena usciti dal congelatore, nel cioccolato e poneteli a scolare in una gratella, così
Mentre aspettate che si asciughino, preparatevi delle palline di zucchero fondente e posizionateli a mo’ di mattoncini del Domino.
E’ QUESTO E’ L’EFFETTO FINALE
Con questa ricetta partecipo al contest
April dice
Like the blog
L'avvocato nel fornetto dice
Thank you!
line dice
bravo fina c’est magnifique miam!!!
L'avvocato nel fornetto dice
Si, avevo voglia di giocare…. e anche di mangiare!!
cinzia dice
ma quanto sono carini!! I miei bambini se li papperebbero in un attimo questi magnifici domino, molto creativi, ed anche eleganti eh!
grazie, ti aspettiamo anche per i prossimi colori 😉
Valentina dice
Eccomi!! pura creatività e tanta voglia di giocare eh!!
questa ricetta rispecchia il tuo modo di approcciarti al nostro contest, con leggerezza e divertimento.
Grazie!
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie