Un altro piatto di pasta perché anche se sono a dieta la pasta la mangio e, seppure in quantità controllata e con condimenti adeguati, cerco di non rattristare la mia tavola e i miei commensali. Intanto vi dico che sono “a buon punto” quantomeno sono rientrata nei vestiti dell’anno scorso con buona pace di mio marito che, seppure molto generoso, non mi sembrava tanto entusiasta alla prospettiva di dover rimpinguare un intero guardaroba estivo. Poi, fondamentalmente, sto bene, mi sento in forma e sopratutto non ho veramente patito la dieta. Certo, forse quello che soffre di più e il blog, inevitabilmente meno attivo del solito. Confesso però che non è solo causa della dieta ma anche di un periodo in cui tanti impegni, alcuni molto belli, prosciugano il mio tempo e sopratutto la mia fantasia. Non vi nascondo che trovo molto comodo, in questo periodo, limitarmi alla fettina di pollo arrostito o all’insalata di fagiolini e patate. E però, ogni tanto, mi sforzo di riuscire a combinare qualcosa di interessante seppur con pochi e semplici (alias poco calorici) ingredienti….come questa pasta.
Ingredienti per 2
120 di pasta formato fettucce
1 zucchina genovese (circa 200 g )
60 g di gamberetti sgusciati
1 cipollotto fresco
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
2 cucchiai di olio di oliva
menta fresca
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di semi di papavero
Pelate solo in parte la zucchina, dividetela a metà e togliete la parte con i semi. Riducetela a cubetti e saltateli in una padella dove avete precedentemente stufato il cipollotto con l’olio e lo zenzero. Regolate di sale, aggiungete abbondante mentuccia fresca e frullate riducendo a crema il tutto.
In una pentola portate a bollore l’acqua e buttate giù la pasta. A pochi minuti dalla cottura salatela*. Quando è pronta scolatela conservando poca acqua di cottura e aggiungete la crema di zucchine amalgamando bene ed eventualmente utilizzando l’acqua di cottura tenuta da parte.
Nella stessa padella della zucchina saltate pochi minuti i gamberetti sgusciati e aggiungeteli alle fettucce. Completate con i semi di papavero.
* In regime dietetico è consigliabile salare la pasta (o le verdure) solo alla fine per evitare il massimo assorbimento.
cosebuonediale dice
Delicatissima e al tempo stesso gustosa. Già me l’immagino…..