Fregola con tenerumi
Ultimi strascichi di un’estate che non vuol finire mai e che mai dimenticherò.
Anche se ancora per poco, i tenerumi, protagonisti assoluti delle tavole palermitane, continuano a trovarsi sui banchi del mercato. Per quanto le nostre estati siano torride ci ostiniamo a mangiarli a minestra perché, inutile negarlo, è la morte loro. Per chi non li conoscesse date un’occhiata a questo link dove troverete una foto esplicativa.
Ingredienti per 4 persone
1 mazzo di tenerumi*
4 pomodori ben maturi
280 g di fregola
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio di oliva
sale
Tenerumi e fregola
Pulire i tenerumi conservando soltanto le foglie più integre e tenere. Tagliatele a pezzi, anche irregolari e tuffatele in una pentola a bollore con una quantità d’acqua adeguata a cuocere la fregola. Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungete il sale e inserite all’interno della pentola, sempre a bollore la fregola.
Mentre la fregola cuoce togliete la pelle ai pomodori (aiutatevi con una sbollitura), togliete i semi e tagliateli a pezzi. mettete una padella a scaldare con olio e uno spicchio di aglio e il peperoncino. Appena l’aglio inizia a sfrigolare toglietelo dalla padella e aggiungete i pomodori. Regolate di sale e portate a cottura. Controllate la cottura della fregola e, appena sarà pronta, inserite il pomodoro. Continuate qualche minuto la cottura giusto per amalgamare i due composti. Se vi piace potete servire con una spolverata di ricotta salata.
Lascia un commento