E con la foto in primo piano svelo subito, a chi palermitano non è, che a dispetto del nome (frittella) non è un piatto fritto. Attenzione però che, quanto a calorie non scherza proprio sopratutto perchè, parliamoci chiaro, la frittella per essere davvero buono deve essere abbondante di olio. In sostanza è una sorta di spezzatino di fave, piselli, che in questo momento sono al massimo della loro bontà e anche carciofi un po’ meno di stagione ma ugualmente buoni. Alla frittella palermitana, a volte, viene aggiunta una piccola quantità di aceto e zucchero, il classico agrodolce che accompagna tante nostre pietanze come la caponata ma non in questo caso dove l’ho usata anche come ripieno per una sfoglia. E’ ottima mangiata fredda (anche senza l’aceto) e si conserva in frigo per 3/4 giorni senza alcun problema. Soltanto il ripieno di questa sfoglia è naturalmente Gluten Free e, visto che è venerdì, offro questa ricette agli amici del Gluten free travel and living ringraziandoli sempre per il loro lavoro a supporto di chi è afflitto da questa malattia. Francamente non so se esista in commercio la pasta sfoglia gluten free io, in questo caso, non dovendo servire la sfoglia ad un celiaco, l’ho comprata glutinosa.
Ingredienti per la frittella naturalmente Gluten Free
500 g di fave fresche sgusciate
400 g di piselli freschi sgusciati
500 g di carciofi puliti
2 grosso cipollotti freschi
1/2 bicchiere di olio di oliva
1 cucchiaio di finocchietto fresco tritato
1 ciuffo di menta fresca
sale e pepe
Per completare
1 confezione di pasta sfoglia
1 uovo
100 g di yogurt bianco
50 g di latte
300 g di frittella
30 g di grana
menta fresca
Per la frittella: Stufare il cipollotto in 1/2 bicchiere di olio di oliva. Tagliare i carciofi già puliti a fettine piccole e metterli in tegame per primi. Farli rosolare qualche minuto e aggiungere il finocchietto le fave e piselli. Per quanto riguarda le fave consiglio di togliere anche la seconda buccia sopratutto per quelle non proprio piccoline. fare stufare qualche minuto, aggiungere sale e circa 1 bicchiere di acqua. Cuocere fino a quando si saranno ammorbidite per bene. Se necessario aggiungere ancora acqua. Per ultimo aggiungere la mentuccia tritata.
Per la sfoglia: Srotolare in una teglia diametro 22 la pasta sfoglia togliendo quella in eccesso. Bucherellare la sfoglia e mettere un foglio di carta forno sopra aggiungendo un peso (tipo ceci o fagioli) e cuocerla per circa 10 minuti. Battere l’uovo con il formaggio e aggiungere lo yogurt e il latte. Regolate di sale e pepe e aggiungere mentuccia fresca. Tirare fuori la sfoglia, togliere i pesi e aggiungere la frittella avendo cura di uniformarla sulla base di sfoglia. Completare con la parte liquida e infornare a 200° per circa 25 minuti.
La frittella (senza la sfoglia) per gli amici del Gluten free Travel and living
Stefania dice
Esiste la pasta sfoglia senza glutine e oggi ne esiste anche una marca famosa che la fa anche in versione gf… ovviamente costa molto di più ma è facile trovarla al supermercato.
P.s. Io adoro la frittella.